L’amministrazione comunale prosegue la riqualificazione straordinaria di alcune aree verdi e delle scuole con la collaborazione di docenti e genitori. “E’ un progetto che portiamo avanti da alcuni anni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dal Bò –, che affianca e completa gli interventi di riqualificazione già attivati ed in parte terminati. A tale scopo la giunta ha stanziato 11.000 euro dell’avanzo di amministrazione 2012 per l’acquisto di arredi e giochi da giardino”. L’area principale coinvolta dal progetto sarà lo spazio verde del palazzo delle associazioni di Oraria. “nei mesi scorsi – conferma l’assessore – un gruppo di genitori è stato coinvolto nella scelta dei giochi e degli arredi da installare, scelte che si sono trasformate in un progetto sottoposto ad un procedimento di gara che sta per concludersi e che porterà all’installazione dei manufatti entro il mese di aprile”.
Nella stessa area è anche programmata l’attivazione del servizio di internet gratuito wi-fi, sempre nell’ambito del contributo regionale richiesto lo scorso anno e ricevuto per tale scopo. “Il nostro obiettivo – conferma il sindaco Ieracitano – è avere un territorio comunale omogeneo per opportunità e servizi, anche se in una parte della minoranza c’è chi vorrebbe creare inutili polemiche insinuando disparità di trattamento tra le diverse frazioni”.
“Altre installazioni di giochi ed arredi – prosegue l’assessore Dal Bò – saranno effettuate presso le scuole di Premariacco ed Ipplis per offrire ai bambini spazi di gioco completi e sicuri. Per quanto riguarda gli altri spazi pubblici comunali, continuano la manutenzione ordinaria e gli investimenti programmati che ci hanno consentito di realizzare aiuole e spazi verdi sempre più apprezzati dai cittadini e visitatori”. Investimenti e lavori che negli ultimi due anni hanno avuto il supporto determinante del lavoro dei numerosi collaboratori, assunti grazie ai bandi regionali per sostegno di disoccupati e cassaintegrati. “Senza di loro non avremo potuto fare tanto – conferma l’assessore -, dobbiamo anche ringraziare il Corpo Forestale dello Stato per tutte le piante che ci ha fornito gratuitamente”.
“Il nostro progetto di riqualificazione complessivo – conclude il sindaco – prevede sia la normale amministrazione, sia alcuni interventi straordinari finanziati con risorse derivanti da risparmi e razionalizzazioni nella gestione del bilancio, bilancio che è di tutto il comune come lo sono gli interventi che realizziamo nel tempo su tutto il territorio”.