È uscita La Patrie dal Friûl, mensile in lingua friulana dal 1946. Anche il numero di Marzo si presenta con la nuova veste presentata il mese scorso al visionario.
Sull’ultima uscita non mancano le novità e i nomi illustri.
Antonella Nonino commenta il risultato delle elezioni per il Parlamento e dichiara il suo orgoglio di essere figlia del Friuli, in un’intervista rilasciata a Christian Romanini.
Nella pagina internazionale, inizia la sua collaborazione Franco Juri, già parlamentare sloveno di origini friulane, che pubblicherà mensilmente una rubrica dedicata alla Slovenia.
Segue interessante inchiesta di Oscar Puntel sulla situazione dell’Archivio di Stato di Udine. La Patrie di Marzo si chiude con la rubrica del prof. Angelo Floramo “Siums di Storie” su come sarebbe potuta essere la storia del Friuli.
Sul sito www.lapatriedalfriul.org si possono leggere già alcune anticipazioni dell’ultimo numero, l’archivio completo delle uscite precedenti e in molti appuntamenti previsti per la Festa del Friuli.
La Patrie dal Friûl si riceve per abbonamento: sul sito tutte le informazioni per sostenere la storica rivista dute par furlan.