L’Amministrazione comunale di Latisana (Ud), perseguendo quanto indicato nel proprio programma elettorale, ha intrapreso un percorso di adeguamento e riorganizzazione del tradizionale mercato settimanale che si svolge nelle piazze della città.
L’intendimento non è certo quello di rivoluzionare la struttura attuale, che ormai fa parte integrante delle tradizioni locali, ma quello di adeguare e riorganizzare la dislocazione delle aree commerciali, cercando così anche di dare nuova linfa alle attività.
“La fase di analisi è partita quasi un anno fa – spiegano il sindaco, Salvatore Benigno, e l’assessore Andrea Tognato -, anche sulla base di elaborati predisposti negli anni precedenti -. Fin da subito si sono organizzati degli incontri con gli operatori e i loro rappresentanti di categoria, per informarli della volontà dell’Amministrazione di procedere su questa via”.
La prima azione concreta avviata dall’assessorato al commercio, in sinergia con la Polizia municipale e l’ufficio comunale Lavori pubblici, è stata quella di verificare la situazione allo stato dell’arte. Sono state rilevate, quindi, per tutte le postazioni, le aree occupate,