Di Africa si parla in molti modi, ma quanto si conosce della reale situazione di quel continente così difficile e variegato? Questa di Città Domani è una conferenza che vuole portare a Pordenone un confronto attraverso esperienze, testimonianze, impressioni ed immagini su un territorio e sul suo sviluppo. Sabato 13 aprile presso la sala conferenze “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone dalle ore 18.00 saranno chiamate a parlare di ambiente urbanizzato e ambiente naturale Franca Roiatti (giornalista del settimanale “Panorama”, autrice de “La rivoluzione della lattuga. Si può riscrivere l’economia del cibo?”, Egea 2011 e “Il nuovo colonialismo. Caccia alle terre coltivabili, Università Bocconi editore 2009), Daniela Corneo (giornalista professionista, redattrice ordinaria de Il Corriere di Bologna) e Tiziana Perin (cooperante all’estero per progetti internazionali). Nell’incontro si attraverseranno diverse sfumature della terra d’Africa: i nuovi scenari ambientali e socioeconomici, il rapporto tra megalopoli e piccoli centri abitati, lo sviluppo di modalità innovative di salvaguardia del territorio, la sua valorizzazione e fruizione, con particolare riguardo agli sbocchi sociali ed economici dei progetti di sviluppo, delle loro ricadute in ambito lavorativo, formativo, dell’alimentazione e della salute.
Le conseguenze della corsa alle terre più fertili dei Paesi in via di sviluppo, la febbre dell’oro verde che ha trasformato la merce terra nel business più redditizio del prossimo futuro e che, dopo la crisi immobiliare, ha dirottato i fondi di investimento privati e le risorse sulla produzione di cibo o biocarburanti, ci parlano della potenzialità sociale e produttiva dell’Africa, ma soprattutto del rapporto di sfruttamento e cooperazione con l’occidente, interrogando l’adeguatezza e l’efficacia di modelli di riferimento e metodi.
Una conferenza tenuta da donne e che parlerà anche di donne, per un approccio non solo investigativo e sociologico, ma anche affettivo e antropologico, alla scoperta di un continente che da emergente potrebbe essere dominante in un futuro prossimo.
Come cornice dell’incontro sarà visitabile, dal sabato pomeriggio per una settimana, Scatti d’Africa: uno sguardo da vicino mostra fotografica tratta da “Malìka”, che presenterà il Senegal di “Daara”, una scuola coranica retta da docenti locali e della “Casa di Ibrahima” che accoglie bambini con alle spalle problematiche molto forti. Scatti di Luca Marigliano e Luca Ambrosio
FRANCA ROIATTI
Nata a Udine, ha studiato Scienze Politiche all’Università di Trieste. Giornalista e scrittrice vive a Milano, ma viaggia appena le è possibile. Lavora per numerosi quotidiani, radio e riviste e si occupa di esteri per il settimanale Panorama. È autrice di due libri: “Il nuovo colonialismo. Caccia alle terre coltivabili” (Università Bocconi Editore, 2010), il primo libro che approfondisce la tematica del land grabbing e “La rivoluzione della lattuga. Si può riscrivere l’economia del cibo?” (Egea, 2011), un viaggio tra orti urbani, gruppi di acquisto solidale, mercati a filiera corta, alla scoperta della nuova democrazia alimentare.
TIZIANA PERIN
Si laurea nel 2003 in Scienze della Comunicazione con una tesi su una coalizione di Ong interamericane a difesa dei diritti degli indigeni in Amazzonia, per la quale passa molto tempo negli Stati Uniti. Lavora a Madrid dal 2003 al 2006 presso una delle più grandi Ong spagnole, la Fundación Ayuda en Acción. Partecipa a diversi progetti di cooperazione e sviluppo, nel 2006 parte per il Nicaragua con Emergency per costruire un ospedale, quindi in Cile per un progetto di formazione e microcredito per comunità indigene. Nel 2009 riparte per l’Africa con la sua famiglia, prima in un villaggio della Tanzania e poi per 2 anni in Mozambico.
DANIELA CORNEO
Nata a Bergamo il 29 settembre 1978, si diploma presso il Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo e si laurea in Lettere Moderne nel 2002 all’Università di Bologna con una tesi sul processo produttivo all’interno dell’ “Eco di Bergamo”. È giornalista professionista dal 2005. Dopo stage ed esperienze lavorative a GR Due di Roma, La Repubblica, Rai, Sole24Ore, Corriere della Sera di Milano, è ora redattore ordinario del Corriere di Bologna, dove segue la cronaca bianca. Vincitrice del Premio internazionale di giornalismo Claudio Accardi con un reportage sui campi profughi dei Saharawi e del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei con uno sulla Costa d’Avorio.