Un importante progetto dedicato al mercato sudafricano lega le aziende leader del comparto arredo friulano: Domitalia, Fornasarig Sedie Friuli, Frag, Gervasoni, Moroso, Potocco, Tonon. Dal 28 al 31 maggio saranno infatti nel cuore di Cape Town, protagoniste di un temporary show room e di un fitto calendario di eventi dedicati ad architetti ed interior designer per promuovere la sedia italiana, il Made in Italy e la qualità di un comparto produttivo pronto a cogliere le sfide di un mercato che sta dando interessanti segnali di attenzione al design italiano.
L’operazione, coordinata dalla Camera di Commercio di Udine e da Italian Chair District, il marchio internazionale con cui l’Asdi Sedia presenta all’estero il Distretto, si inserisce nel progetto “Gateway to South Africa” – di cui è capofila la Camera di Commercio di Udine – e vede uniti per la prima volta questi importanti brand, impegnati in una formula di cooperazione che li pone in una posizone di maggiore forza su un mercato emergente. Il Sud Africa è popolato da una classe medio-alta, europea e sudafricana, che viaggia ed è sempre più informata e sensibile al Made in Italy e ai suoi brand. Fulcro del fermento che muove attorno al design è Cape Town, eletta Capitale mondiale del Design 2014: qui hanno sede i maggiori studi di architettura ed interior designer del paese e le maggiori riviste sudafricane dedicate al design. L’iniziativa “Italian Chair District meets Cape Town” ha quindi l’obiettivo di aprire un dialogo sia con le riviste di settore che con gli studi di progettazione.
Il Temporary Show Room sarà ospitato al “Youngblood Beautifull Life Building”, un centralissimo spazio di forte appeal collocato in una delle vie più chic della città. Su una superficie di 150 mq posti al pian terreno di un edificio altamente scenografico dal punto di vista architettonico, eletto come Centro di promozione del design, le aziende Domitalia, Fornasarig Sedie Friuli, Frag, Gervasoni, Moroso, Potocco e Tonon esporranno le novità presentate al recente Salone del Mobile. “E’ una grande soddisfazione poter presentare in Sudafrica le nostre eccellenze sul mercato internazionale – commenta il presidente di Italian Chair District (Asdi Sedia) Giusto Maurig -, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione tra aziende che, unite dal marchio ICD, usano la formula vincente della sinergia per proporsi ai mercati esteri”.
“Il Sudafrica – commenta il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo – è un Paese con cui le nostre imprese si confrontano da tempo, sia con seminari e check-up, sia con missioni specifiche, condotte anche negli anni scorsi in varie città sudafricane, ma anche ospitando incoming di operatori specializzati, il più recente proprio al Salone del Mobile di Milano, appena concluso. I mobili sono peraltro al 7°posto fra i prodotti esportati dalla nostra regione verso il Sudafrica e siamo convinti che le chance per le nostre imprese su quel mercato siano notevoli, visto l’interesse sempre più marcato per la nostra produzione di qualità. È dunque meta privilegiata nel vasto continente africano e diventa contemporaneamente un hub fondamentale per raggiungere altri Paesi dell’Africa Subsahariana, come per esempio il Mozambico, con cui le relazioni sono già state avviate in modo positivo lo scorso anno”.
La Camera di Commercio di Udine sarà presente con un proprio desk per promuovere