Dopo lo straordinario successo della mostra interattiva, Imparare Sperimentando – organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica diretta da Isidoro Sciarratta, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Pordenone, e con il sostegno della Fondazione Crup – prosegue con una conferenza intitolata “L’evoluzione della chirurgia”, mercoledì 15 maggio alle 18 nella sala consiliare della Provincia di Pordenone.
L’ospite è Giuseppe Portale, medico dirigente dell’Ospedale di Cittadella, che effettuerà una riflessione a tutto tondo da Asclepio ai robot, dagli albori della chirurgia alla moderna robotica.
Prima le scienze si svincolano dell’originaria veste di sacralità e misticismo poi, nell’800 e ‘900, la chirurgia viene proiettata verso una nuova fase, anche grazie all’apporto delle altre specialità mediche. Le moderne tecnologie permettono alla chirurgia di affinarsi, con l’avvento della laparoscopia e della robotica negli anni ’30. Da ultimo le recenti acquisizioni fatte grazie alle nanotecnologie, che inaugurano impieghi più particolareggiati e precisi in campo medico.
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 0434.918828
Cell. 338-2337956
e-mail isidoro.sciarratta@alice.it