Appuntamento all’insegna della buona tavola, quello di sabato 1 giugno alle 18 nella sala consiliare della Provincia di Pordenone. Protagonista Alessandro Borghese, cuoco eclettico ed originale conduttore di programmi come Ale contro tutti su Sky e Cucina con Ale su Real Time. Ad intervistarlo per Pordenone Pensa, rassegna culturale organizzata dal Circolo Culturale Eureka in collaborazione con la Provincia di Pordenone, sarà Tina Ruggeri, giornalista di Free Antenna 3.
L’incontro, intitolato “Racconti in Borghese”, è un’opportunità per conoscere meglio il mondo della cucina e il lavoro di Borghese, sempre alla ricerca di piatti innovativi e personali ma senza rinunciare alla tradizione. “C’è un preciso momento della mia infanzia, in cui ho mescolato nella testa la parola fuoco con il verbo mangiare per realizzare il mio vero desiderio: diventare un cuoco! – scrive nel suo sito – avevo cinque anni. Ogni domenica mattina, mi svegliavo molto presto per osservare le mani di mio padre muoversi in assoluta sicurezza tra fornelli, piatti e coltelli. Il suo sorriso concesso nel descrivermi una ricetta, come un regalo speciale, ha sviluppato gradualmente oggi il modo di comunicare il mio lavoro, che trascende il puro tagliare, affettare, mantecare: quando cucino, mi diverto sul serio! Amo il mio lavoro”.
E proprio per questo Borghese ama spaziare e sperimentare: dalla cucina vegan, Kasher o vegetariana a quella per i celiaci e per i bambini; senza trascurare piatti nazionali e internazionali ricercati ma sempre legati alla tradizione.
Al termine dell’incontro – rigorosamente a ingresso libero, come tutti quelli del calendario di Pordenone Pensa – verranno offerti vini e prodotti tipici a cura di EnoPordenone, come anticipazione del prossimo “Pordenone wine and food love”.
Pordenone Pensa continua fino al 13 giugno con numerosi appuntamenti:
–