‘Un mondo alla rovescia’ è il titolo della mostra fotografica dedicata a uno dei più interessanti e scomodi professionisti e intellettuali della nostra regione, scomparso due anni fa. Riccardo Toffoletti è stato per un quarantennio fra i protagonisti della fotografia e della vita culturale friulana, su posizioni di polemica sollecitazione al rinnovamento, in dialogo con gli esponenti dell’arte, architettura, letteratura e poesia contemporanee. Si deve a lui anche la riscoperta, il rinnovamento della ricerca e la valorizzazione a livello internazionale della figura di Tina Modotti attraverso monografie, incontri, mostre itineranti a livello nazionale ed internazionale.
Fra i fondatori del vivace Circolo culturale Elio Mauro (1968-1976) e del Circolo fotografico friulano, ha creato il Comitato Tina Modotti e ha fondato e diretto la rivista “perimmagine”, principale strumento delle sue battaglie culturali. A questa complessa figura di fotografo e di animatore culturale il comune di Udine dedica la mostra che, articolata in sezioni tematiche, offre al visitatore il quadro d’assieme del percorso professionale e intellettuale di Toffoletti e di un settore poco conosciuto della vita culturale del Friuli.
La mostra, organizzata dal Comitato Tina Modotti e dai Civici musei di Udine, è curata, insieme al catalogo (Forum Editrice), da Marì Domini, Antonio Giusa, Gian Paolo Gri e Ferruccio Montanari ed è stata realizzata anche con il contributo della Direzione centrale attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Crup e dell’Associazione culturale Ermes di Colloredo e il patrocinio del Museo Guatelli. È ospitata presso le “Gallerie del Progetto” di Palazzo Morpurgo a Udine, dove sarà inaugurata domenica 9 giugno alle 17.00, per restare aperta fino al 18 agosto. L’inaugurazione sarà chiusa dal concerto-omaggio musicale CANTI INDIVISIBILI PER RICCARDO, composto ed eseguito da Teho Teardo.