Il banco di scuola delimita e protegge lo spazio degli studenti: sulla sua superficie scorre la penna e scivolano i pensieri, quattro gambe per sorreggere i gomiti e nascondere le paure… A scuola senza banco ci si sente smarriti, scoperti, però in vacanza l’aula suddivisa in banchi può diventare un nuovo spazio d’azione, in cui storie quotidiane si trasformano in racconti fuori dall’ordinario, utilizzando diversi punti di vista, cambiando posto, fuori dai soliti schemi…insomma dai soliti banchi!
E’ l’obiettivo dell’originale Laboratorio teatrale estivo per ragazzi dai 14 ai 18 anni “Fuori dai banchi”, proposto dalla coop. soc. Hattiva Lab a Udine dal 1° al 17 luglio (ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19) presso la scuola “P. Zorutti”, in via XXX ottobre a Udine. Il corso accoglierà un massimo di 15 iscritti e sarà condotto da Lucia Linda, coadiuvata da un’assistente. L’insegnante è diplomata attrice presso l’Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, e dal 2001 conduce laboratori teatrali integrati permanenti e produce spettacoli teatrali annuali a San Vito al Tagliamento e a Tavagnacco; si occupa inoltre di laboratori teatrali per bambini e ragazzi in diverse scuole della provincia.
Tra le tematiche trattate “Il corpo e la voce”, sperimentazione del training teatrale per stimolare l’ascolto, la consapevolezza d’azione nello spazio e in relazione agli altri, “Lo studio delle emozioni”, percorso giocoso di esplorazione delle emozioni per fornire le chiavi necessarie per riconoscerle e gestirle sulla scena e nella quotidianità, “Il punto di vista”, tecniche di improvvisazione teatrale per guardare e interpretare ciò che ci circonda con creatività, in situazione unica ma molteplice.