Il Lions Club Udine Host assegna, in occasione della serata conclusiva dell’anno lionistico 2012/13, il Lion d’Oro allo scienziato friulano Mauro Ferrari, 54 anni, tra i più grandi esperti mondiali di bioingegneria e di nanotecnologie biomediche. Il prestigioso premio viene conferito dal Lions Club Udine Host a personalità di origine friulana che si sono distinte in Italia e all’estero grazie alla loro attività professionale, imprenditoriale o artistica. Sarà il presidente del sodalizio, l’ing. Carlo Brunetti, a consegnare a Ferrari il riconoscimento lunedì sera 24 giugno all’Hotel Astoria di Udine. Dal 1965, quando fu istituito, il Premio è stato conferito 18 volte; tra i premiati Afro Basaldella, il prof. Ardito Desio, il prof. Attilio Maseri, il dr. Giandomenico Picco e, l’anno scorso, l’ing. Mario Collavino, il costruttore originario di Muris impegnato nella costruzione del WTC 1 (World Trade Center) a New York, dove sorgevano le torri gemelle.
Ferrari è stato scelto dal Lions per i suoi altissimi meriti in campo medico e scientifico; considerato il padre della nanomedicina, è specializzato nella ricerca e nella sperimentazioni di trattamenti per la cura del cancro che sfruttano le nanotecnologie. Dirige il più importante programma al mondo di nanotecnologie applicate al trattamento del tumore. Il legame con l’Italia, nonostante viva negli Usa da quasi 30 anni, non si è mai interrotto, grazie a frequenti visite e a collaborazioni con realtà scientifiche e ricercatori italiani.
Mauro Ferrari è autore di decine di brevetti, libri e centinaia di articoli scientifici. Il suo curriculum professionale è ricco di tappe importanti: dopo la laurea in Matematica conseguita nel 1985 presso l’Università di Padova, ottiene il Ph.D. in Ingegneria Meccanica all’Università della California, dove lavorerà come professore, assumendo poi la carica di Direttore del Biomedical Microdevices Center. Dal 1999 al 2005 insegna alla Ohio State University, dove dirigerà dal 1999 al 2002 il Biomedical Engineering Center. Attualmente Ferrari è presidente e amministratore delegato del Methodist Hospital Research Institute di Houston, Texas, uno dei massimi istituti medici d’America, ed è professore di Medicina presso il Weill Cornell Medical College di New York.