Casa nel Cuore” di Hattiva Lab diventa finalmente realtà. Il cantiere è appena partito in via Porzus, una traversa di via Liguria (direzione Godia): qui sorgerà la nuova, attesa sede che accoglierà i servizi della onlus di Udine, attualmente gestore di due centri diurni per persone con disabilità, tre doposcuola specialistici per bambini con disturbi dell’apprendimento e della Summer School (l’unica scuola estiva in regione incentrata sull’apprendimento di tecniche per un corretto metodo di studio) e di vari laboratori e corsi, oltre al fondamentale servizio fornito da Infohandicap e dal Centro Ausili Dislessia. Nel complesso, la cooperativa sociale udinese si occupa di 50 persone con disabilità e 90 bambini con DSA ed eroga circa 600 consulenze gratuite all’anno.
Lo stabile è stato acquistato da Hattiva Lab nel dicembre 2012, “adesso finalmente possiamo annunciare che sono arrivate le ruspe”, commenta entusiasta la presidente della onlus Paola Benini, ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto la coop. soc. in questa importante avventura. L’edificio, ampio mille mq, sarà suddiviso in due piani e permetterà di unificare le attuali 3 sedi della onlus (amministrativa, area handicap, area minori). “Potremo così potenziare – continua Benini – le attività che già svolgiamo e crearne di nuove, rispondendo con maggiore efficacia ai bisogni delle tante persone in difficoltà di cui ci occupiamo”. Si provvederà a realizzare per primi gli spazi per i laboratori per disabili di ceramica, feltro, mosaico e carta riciclata, corredati di servizi igienici, mensa, zona relax e aree dedicate ad attività educative.
I lavori sono stati affidati alla ditta F.lli Roppa s.r.l. di Gonars, per un importo di 690mila euro più iva e spese tecniche; in 6 mesi completerà i lavori nell’edificio pre-esistente con opere edili, dotandolo di impianti elettrici e idraulici. In totale la Casa del Cuore costerà 1.200.000, coperti dalla Regione per 583mila euro (ai sensi della L.R. 6/2006), 121mila dalla Provincia di Udine, 60mila dalla generosa donazione dell’associazione che gestisce il lascito delle sorelle Masolini (alle quali verrà intitolata un’aula didattica) e 10mila dalla Fondazione CRUP. I fondi restanti provengono dall’attività di raccolta fondi che Hattiva Lab ha avviato dallo scorso anno a sostegno di questo progetto; per esempio il concerto della Rhythm & Blues Band al teatro Giovanni da Udine lo scorso maggio ha permesso di raccogliere 8.000 euro; con l’iniziativa natalizia “Molto più di un pacchetto regalo” alla libreria Feltrinelli e alla profumeria Sephora di Udine si sono raccolti 7.500 euro.
Tanti i modi per sostenere il progetto “Una casa nel cuore”, come effettuare una donazione, acquistare i prodotti solidali realizzati dai ragazzi con disabilità di Hattiva Lab, destinare il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi (basta firmare il riquadro dedicato al sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus, e indicare il codice fiscale di Hattiva Lab: 02412240307), oppure partecipare agli eventi di raccolta fondi organizzati nel corso dell’anno dalla onlus. Info: www.hattivalab.org.