La CNA di Codroipo organizza venerdì 12 luglio alle 20.30, presso la sala consiliare del Comune, il convegno “Manutenzioni dei fabbricati, risparmio ed efficienza energetica: agevolazioni e detraibilità fiscale. Strumenti fiscali ed economici al servizio del cittadino”.
Porteranno i saluti istituzionali del Comune di Codroipo il vicesindaco Ezio Bozzini, l’assessore all’Ambiente ed Energia Andrea D’Antoni, l’assessore ai Lavori Pubblici e Edilizia Privata Giancarlo Bianchini. Interverranno Vera Fedrigo, neo presidente di zona CNA di Codroipo, Giuseppe Polignone, presidente dell’Unione e raggruppamento delle Costruzioni, Stefano Teghil, già assessore provinciale per l’energia (“il risparmio e l’efficienza energetica dei fabbricati”). La relazione “Gli aspetti fiscali e adempimenti per la detraibilità fiscale” è a cura di Claudio Fattorini, commercialista fiscalista di CNA Servizi Fvg; i “Finanziamenti e prestiti per energia pulita e riqualificazione energetica” saranno trattati dalla Banca di Credito Cooperativo di Basiliano.
“L’evento – spiega Fedrigo – si propone di fornire un pacchetto d’informazioni e strumenti che il cittadino non sempre può padroneggiare, o per distanza dalla burocrazia oppure per timore degli aspetti finanziari. L’obiettivo della serata è anche quello di dare risposte concrete a tutti quei dubbi o complicazioni burocratiche che gli stessi artigiani si trovano ad affrontare nelle loro attività”. La CNA di Codroipo prevede già una serie di altre iniziative e proposte sindacali, quali l’innalzamento dei livelli informatici delle imprese, i piani di comunicazione e formazione sul nuovo mercato digitale MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), l’ampliamento delle collaborazioni con le altre associazioni di categoria della zona del Codroipese e con le altre presidenze zonali di CNA del Friuli, la tutela e promozione di standard qualitativi elevati nella produzione artigianale, primo strumento dell’artigiano per contrastare la crisi del comparto.