Una promozione unica del territorio fra città gemellate dell’area transfrontaliera a cavallo tra Italia, Slovenia, Austria e Croazia. Con una particolare attenzione all’imminente centenario della Grande Guerra. È quanto si propone Action – Active Citizens Through Innovation Over Nations (l’Innovazione dei cittadini attivi oltre le nazioni), partito ufficialmente ieri, nella sala del Consiglio provinciale, con una riunione che ha visto il presidente Gherghetta, la sua vice Mara Černic e gli assessori provinciali Vesna Tomsic e Federico Portelli confrontarsi con i sindaci dei Comuni della provincia per chiedere una loro adesione al progetto. Adesione che c’è stata e che ora attende quella dei restanti Comuni dell’area transfrontaliera (13 sloveni, 1 croato, 1 austriaco), per poi lavorare nell’arco di due anni a linee guida e strategie operative che migliorino la qualità della vita della popolazione residente, accrescendo l’attrattività dell’area per nuovi investitori e turisti.
Martedì prossimo si riuniranno i tredici Comuni della Goriška, il 7 agosto sarà la volta di quelli dell’Istria Croata e, infine, dei Comuni austriaci interessati al progetto. Le tre assemblee porteranno all’elezione dei tre rappresentanti per ognuna, che faranno successivamente parte di un Tavolo comune di discussione e pianificazione.
Il progetto Action parteciperà al bando comunitario Eacea (Educational Audiovisual and Culture Executive Agency), in scadenza il prossimo 1° settembre, che finanzierà una lunga serie di eventi nei Paesi coinvolti.
«Un progetto» ci tiene a precisare il presidente Gherghetta «che, prescindendo da confini statali e amministrativi, promuoverà un ampio territorio integrato e attraente, capace di offrire straordinarie diversità storiche e linguistiche, paesaggistiche e ambientali, economiche e produttive, sportive e culturali, sociali e di welfare. Ma anche un progetto che offrirà nuove opportunità di lavoro.»
Partendo dalla condivisione degli eventi di promozione culturale, sociale e sportiva legati alle manifestazioni che i partner intendono organizzare per le celebrazioni della Grande Guerra, il Tavolo del network di città gemellate discuterà sulle principali forze del territorio in chiave di promozione turistica: ambiente, cultura e storia, eno-gastronomia, prodotti tipici, artigianato e altro.
Questo porterà a una strategia congiunta e integrata, che si manifesterà nella creazione di un depliant e di un merchandising unici per tutto il territorio, la creazione di un portale e la creazione di un centro multimediale interattivo di promozione del territorio localizzato nel centro commerciale “Tarie shopping” all’Ikea, situato proprio all’incrocio delle reti autostradali che collegano l’Italia con l’Austria, la Slovenia e la Croazia.