Pordenone – Varato dalla Provincia un piano di manutenzioni e messa in sicurezza di diversi tratti di viabilità. Il piano prevede un investimento di 750 mila euro e coinvolge 11 strade provinciali in 12 Comuni della Destra Tagliamento, da Pordenone a Vito d’Asio, da Casarsa a Aviano.
Il piano – Gli interventi riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica nei punti più usurati. «I tratti dove intervenire – spiega il presidente Alessandro Ciriani – sono stati individuati in base a un monitoraggio su tutti i 700 chilometri di strade gestite dalla Provincia. In questo modo i nostri tecnici hanno potuto indicare priorità e urgenze». Il progetto è stato appena approvato nella sua fase preliminare e «nel giro di tre settimane – precisa l’assessore provinciale alla viabilità, Antonio Consorti – passeremo immediatamente all’approvazione dei progetti definitivo e esecutivo. Stiamo velocizzando il più possibile gli inevitabili iter burocratici in modo da andare rapidamente in appalto e iniziare i lavori quanto prima». La previsione che fanno in Provincia è che tra fine 2013 e inizio 2014 vengano aperti i primi cantieri.
Strade e Comuni interessati – Di seguito le strade provinciali (Sp) su cui la Provincia interverrà: SpVal d’Arzino in Comune di Casarsa; Sp di Claut vicino all’incrocio con la strada regionale 251 e del centro urbano; Sp del Sile in Comune san Giorgio della Richinvelda; Sp del Livenza in Comune di Caneva; Sp della Val Cosa nei Comuni di Castelnovo e Vito d’Asio; Sp Pedemontana occidentale nel Comuni di Aviano e Caneva; Sp Opitergina nei Comuni di Pordenone e Pasiano; Sp del ponte di Madrisiso in Comune di Morsano; Sp di Chievolis in Comune di Tramonti di Sotto; Sp di Pradis nei Comuni di Clauzetto e Vito d’Asio; Sp di Campone in vari punti.