Secondo appuntamento con la rassegna teatrale di “Burientus – Festival Giovane Teatro”, del TeatroTuttoTondo. Domenica 6 ottobre alle 20.45 all’Auditorium Piccini di Buttrio va in scena “Buonanotte Desdemona, Buongiorno Giulietta”, del gruppo teatrale “Le talpe bioniche” dell’ITC Deganutti di Udine.
Trama
Cosa accadrebbe se Shakespeare avesse concepito Otello e Romeo e Giulietta come commedie? Se le grandi tragedie andassero considerate delle commedie mancate? Anzi, se il Bardo avesse saccheggiato le opere ben più leggere di un autore precedente, mutandone definitivamente il taglio e le intenzioni? Se quindi il concatenarsi di eventi luttuosi partisse da equivoci che potrebbero essere facilmente chiariti, se i personaggi fossero messi in condizione di farlo? Accadrebbe “Buonanotte Desdemona Buongiorno Giulietta”… Costanza Ledbelly è una goffa e svampita studiosa, inchiodata da anni al ruolo di assistente e ghost-writer di un docente che ama senza speranza. Sostenendo le sue ricerche per dimostrare che i due drammi di Shakespeare si siano trasformati in tragedie per via di un Fool perduto, si imbatte in un codice alchemico. Magicamente Costanza piomba prima a Cipro, poi a Verona, in due momenti cruciali: mentre Iago sta insinuando i primi dubbi nella mente di Otello, e mentre Tebaldo e Mercuzio si apprestano al fatale duello che farà precipitare la vicenda. Costanza, trasformata suo malgrado in un deus ex machina, avverte il Moro dell’inganno del fazzoletto, e informa Tebaldo che ormai è imparentato con Romeo. Le carte in tavola cambiano, Desdemona si dimostra infatti paradossalmente più violenta e sanguinaria di Otello, pronta a dare ascolto alle insinuazioni di Iago, mentre Romeo e Giulietta, entrambi attratti dalla misteriosa visitatrice, riveleranno inclinazioni imprevedibilmente ambigue. E le carte in tavola cambiano anche per Costanza, che alterando il destino di morte di Desdemona e Giulietta, scopre il “suo” destino. E sé stessa.
Programma “Burientus – Festival Giovane Teatro”
Sabato 26 ottobre la rassegna intercomunale di Buttrio e Remanzacco si sposta all’Auditorium comunale De Cesare di Remanzacco, sempre alle ore 20.45, con lo spettacolo “Il crogiuolo”, a cura de “Il muro emozionale” dell’ISIS Malignani di Udine; sabato 2 novembre è la volta di “Woyzeck” de “iMattiammazzo” del Liceo Marinelli di Udine; il calendario preosegue sabato 9 novembre con “La guerra spiegata ai poveri” dei “Poveri…forse, stupidi no” dell’Istituto Manzini di San Daniele del Friuli. Sabato 23 si torna a Buttrio con il “Don Giovanni” del Liceo Percoto di Udine. Infine, sabato 30 novembre a Remanzacco, la seconda e nuova edizione di Burientus la Compagnia Teatrale chiude con “Colpi di tasse” dei Retroscena di Udine.