La Regione Friuli VeneziaGiulia è la prima regione in Italia a riconoscere la famiglia intesa come nucleo di base con funzioni sociali e pertanto oggetto di sostegno con riguardo alla attività di educazione e tutela dei figli. Per illustrare il primo bando regionale pubblicato in materia, in ottemperanza al Decreto Presidente della Regione 198/2011: “Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità”, si è tenuto oggi un incontro di approfondimento presso la sede della Regione di Udine.
Lo staff tecnico dell’Area welfare di Comunità dell’Ass 5 “Bassa Friulana”, delegata per l’attuazione amministrativa del bando, ne ha illustrato i contenuti ed approfondito le tematiche rappresentate dai presenti.
Il bando prevede l’erogazione di contributi regionali (fino all’85% del valore complessivo del progetto, fino al massimo di 30.000 €) per progetti concernenti due azioni:
a) favorire l’auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari, educativi e di cura
b) promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie anche favorendo iniziative di auto aiuto e di gestioni associate per l’acquisto di beni e servizi per fini solidaristici.
I soggetti che possono presentare domanda sono le Associazioni riconosciute o non e le Società cooperative.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 aprile.
Per maggiori informazioni www.welfare.fvg.it/ass-familiare
La tematica sviluppata nel corso dell’incontro è risultata molto apprezzata, tanto che la disponibilità dei posti è risultata esaurita.