L’associazione 99mq, spazio pordenonese dedicato al teatro, avvia le attività per l’anno 2013/2014 con due corsi di formazione. Il primo sarà a cura dell’attrice e regista Viviana Piccolo (dieci appuntamenti, ogni lunedì, dal 14 ottobre al 16 dicembre): i partecipanti verranno condotti in un viaggio intimo, profondo, alla ricerca di un’autenticità organica tra corpo, voce e testo, mentre il tessuto del testo teatrale verrà analizzato accuratamente per poi procedere alla costruzione del personaggio, frutto dell’esplorazione e della creatività dell’attore.
Il secondo sarà invece dedicato alle ricerche sulla messa in scena e la maschera contemporanea con la conduzione di Francescopaolo Isidoro, seguendo un processo creativo basato sui principi della biomeccanica teatrale, con lo scopo di realizzazione uno spettacolo teatrale. “Tìteres”, spettacolo nato dal corso dell’anno scorso partendo da una libera rielaborazione de “Le Marionette” di Garcia Lorca, comincerà invece un piccola tournée (con tappe a Bologna, Pescara e Perugia) da Rauscedo il 18 ottobre alle 21 nel Teatro Don Bosco.
Lo spirito che anima i corsi di formazione teatrale dei 99mq è quello di creare con i propri allievi una piccola compagnia teatrale, perché per una concreta crescita artistica bisogna uscire dalla dimensione laboratoriale e incontrare i teatri e il loro pubblico. Le iscrizioni ai corsi sono aperte, con agevolazioni per chi partecipa