Promuovere la conoscenza dei valori ambientali del Collio, legando all’educazione ambientale e alla storia dei luoghi lo sguardo anticonvenzionale, curioso e intraprendente dei bambini. È “A-BiCi Slow Collio. Percorsi artistici di conoscenza ambientale”, un progetto promosso dalla Provincia di Gorizia, in collaborazione con l’associazione Gruppo Immagine di Trieste e la designer Claudia Cantarin.
Il progetto coinvolge le amministrazioni e le classi V delle scuole elementari dei sette Comuni del Collio, oltre a una classe dell’Istituto Scipio Slataper del comune di Gorizia.
Un progetto che intende anche costruire una mappa per tutte le età, divertente e pratica delle piste ciclabili del Collio, con itinerari e sguardi inconsueti e accattivanti anche per il turista straniero. Questo percorso verrà sviluppato nel corso dell’anno scolastico con dei laboratori sul territorio e a scuola, utilizzando la metodologia “giocare con l’arte” di Bruno Munari. Inoltre le uscite sul territorio vedranno la partecipazione di un vasto numero di esperti in svariate discipline, dalla tradizione popolare, alla geologia, per permettere ai bambini una più completa e, perché no, divertente visione del proprio territorio.
Il progetto è partito lo scorso settembre e si concluderà il prossimo luglio 2014, con un evento che mostrerà alla comunità, oltre alla mappa, il processo che ha portato alla realizzazione della stessa.