Difficile capirci qualcosa. L’Udinese perde di misura contro la Roma ma sfodera almeno un tempo da grande Udinese, e comunque mette un piglio in campo che ci piacerebbe vedere anche in trasferta. Proprio in trasferta, contro il Sassuolo Mercoledì sera, la squadra di Guidolin cercherà, ci auguriamo, di interrompere una pericolosa scia di sconfitte, e magari, con la scusa di far rifiatare qualcuno, potremmo finalmente vedere al cospetto di una neopromossa qualcuno dei giovani arrivati in estate.
Poco tempo per riflettere dunque e forse è meglio così, parlare si sta parlando troppo e comunque a fronte di una situazione interna che, nonostante quanto venga sbandierato, appare tutt’altro che serena, meglio giocare subito e magari trovare un successo importante per ridare un po’ di serenità a tutti quanti. Difficile ipotizzare formazioni quando si ha una intera settimana a disposizione, figuriamoci dopo 3 giorni dall’ultimo impegno. Appare comunque difficile rivedere Di Natale dal primo minuto, così magari Guidolin vorrà dare un’occasione a Nico Lopez supportato da Muriel o Maicosuel e magari apportare qualche cambio a centrocampo innestando forze fresche e motivate.
L’avversario di turno è ovviamente da non prendere sotto gamba, certo merita tutto il rispetto possibile come chiunque si presenti ai blocchi di partenza di un campionato di serie A, ma speriamo di non far torto a nessuno esprimendo una moderata fiducia circa il fatto che il neo promosso Sassuolo possa essere alla portata dei bianconeri che potrebbero, in questa occasione, cercare una vittoria esterna che manca ormai da troppo tempo. Occhio all’ex Floro Flores, già a segno due volte con la maglia neroverde, ma soprattutto tanti anni a Udine senza mai convincere appieno e magari voglioso di fare lo sgambetto ai suoi ex compagni per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
La cosa curiosa poi è che quello di Mercoledì sera passerà agli archivi come una prima assoluta: mai le due squadre si sono fronteggiate in serie A dal 1930 in poi per cui il 30 Ottobre 2013 andrà in scena un inedito a tutti gli effetti.
A dirigere “l’inedito” è stato chiamato un quasi esordiente come il Sig. Pinzani di Empoli, appartenente alla CAN di B e finora poco utilizzato nella massima serie.