Torna a Buttrio la “Festa multietnica”, un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’associazionismo assieme al Gruppo multietnico buttriese, coordinato da Claudio De Martin, e la Pro loco Buri. Sabato 9 novembre dalle ore 15, presso il Palafeste (zona fieristico-sportiva), si ripete dunque la bella esperienza che qualche anno fa vide la partecipazione di tanti stranieri residenti a Buttrio; una preziosa occasione per la popolazione autoctona di conoscere meglio usi e costumi soprattutto delle comunità albanese e rumena, le più numerose in molti comuni del Friuli.
“Buttrio ospita 460 residenti appartenenti a 55 etnie diverse – ricorda il vicesindaco Picogna -; per comunicare con più stranieri possibile abbiamo distribuito volantini tradotti in più lingue (rumena, albanese, croata, cirillica, spagnola, ecc.) invitando tutta la popolazione, ospite e residente, straniera e italiana, giovane e adulta. Pensiamo che sia una bella opportunità per scambiarsi racconti, musiche, costumi, colori”.
Sono gradite, accanto ai piatti e ai vini locali, pietanze tipiche e dolci tradizionali da degustare tutti assieme. E’ prevista anche l’animazione per i più piccoli.