In previsione degli impegni finanziari che le imprese dovranno affrontare con l’approssimarsi della fine dell’anno, UniCredit e CNA Udine rinnovano e intensificano il proprio impegno congiunto. E’ stata infatti siglata dalla banca e dell’associazione di rappresentanza delle imprese artigiane una nuova intesa che, facendo seguito a quella firmata a inizio anno, mette a disposizione degli imprenditori udinesi nuove risorse per far fronte alle necessità di casse connesse ai pagamenti di fine anno. La copertura per i pagamenti delle tredicesime o per il saldo delle imposte verrà fornita da UniCredit attraverso finanziamenti chirografari a tassi agevolati dell’importo massimo di 100 mila per singola richiesta. La convenzione siglata prevede inoltre finanziamenti agevolati anche per la clientela delle imprese associate.
A firmare l’accordo Renzo Chervantin, Direttore Area Commerciale Udine di UniCredit, e il presidente provinciale CNA Udine Nello Coppeto. “Il focus delle imprese – dichiara Chervantin – è ancora posizionato sul breve periodo, a causa delle difficoltà di riscossione dei crediti. La convenzione siglata con la CNA mira ad allentare la pressione a cui sono sottoposte le imprese su questo versante e a fornir loro i mezzi necessari per programmare con serenità il futuro prossimo. Pensiamo inoltre che, supportando finanziariamente anche i potenziali clienti, si possa offrire uno stimolo ulteriore per il contesto in cui operano gli artigiani udinesi”.
L’obiettivo di tale misura è quello di supportare l’intera filiera, associato e acquirente finale, cercando di stimolare ulteriormente la domanda contribuendo, in maniera determinante, a immettere liquidità nel mercato e nel contempo, garantire la certezza dei pagamenti agli artigiani che effettuano i lavori. I prestiti proposti riguardano soprattutto interventi su immobili con fini di efficientamento energetico e ristrutturazione, e coprono la quasi totalità dei settori in cui operano le imprese artigiane.