Dal 6 gennaio alla Casa della Contadinanza di Udine riprendono i lunedì del “collettivo in evoluzione” tra blues, rock & jazz di respiro internazionale. Ampio spazio anche alla partecipazione del pubblico nella jam session nella seconda parte di ogni lunedì.
Dopo la pausa forzata a causa del maltempo a fine anno, dal 6 gennaio, ripartono i lunedì del collettivo di musicisti de “La Scimmia Nuda” alla Casa della Contadinanza di Udine con un calendario di concerti dal respiro decisamente internazionale, rafforzati dalla presenza di ospiti d’eccezione del panorama blues e jazz mondiale: il fuoriclasse del clarinetto e del sassofono Daniele D’Agaro e il pianista sloveno Blaz Jurjevic il 6 gennaio, la star del contrabbasso Marc Abrams il 13 gennaio, Enrico Crivellaro, tra i più autorevoli chitarristi della scena blues internazionale, il 20 gennaio e il quintetto de “La Scimmia nuda” nella sua formazione originale il 27 gennaio.
L’innovativo format di ogni appuntamento alla riscoperta del valore culturale e sociale della musica, ha riscosso nei mesi un successo crescente di pubblico che apprezza la qualità e l’originalità del percorso musicale tanto da gremire gli ultimi eventi del 2013. Nei lunedì alla Casa della Contadinanza il pubblico può cenare (prenotazioni 0432/509696) e ascoltare il concerto de “La Scimmia Nuda” e degli ospiti speciali seguito, nella seconda parte della serata, dalla jam session in evoluzione dove “La Scimmia nuda” interagisce con il pubblico e il palco si popola di studenti, giovani, appassionati e musicisti che in maniera spontanea si mettono in gioco guidati dal solo suono degli strumenti per dar vita a una melodia collettiva.
Primo appuntamento lunedì 6 gennaio (inizio alle ore 21) con Daniele D’Agaro e Blaz Jurjevic che insieme ai musicisti de “La Scimmia nuda” guideranno il pubblico in un viaggio ad elevato tasso qualitativo tra contaminazione e sperimentazione. Daniele D’Agaro, friulano, inizia la sua attività nel 1979 passando per esperienze internazionali con i gruppi più rappresentativi del jazz e della musica d’improvvisazione. Fuoriclasse del clarinetto e sax tenore, ha vinto per due volte (2007 e 2008) il referendum della critica “Top Jazz” come miglior sassofonista e clarinettista. Vanta collaborazioni con famosi artisti quali Franco D’Andrea e Alex Von Schlippenbach e ha sviluppato due interessanti progetti, l’Adriatics Orchestra e The Tempest Trio. Blaz Jurjevic, pianista sloveno dall’incredibile tecnica e dall’inconfondibile swing, ha al suo attivo collaborazioni con Dusko Goykovic, Bob Mintzer e George Lewis.
Lunedì 13 gennaio, ore 21.00, ospite speciale de “La Scimmia nuda” è il virtuoso italo americano Marc Abrams, autentica star mondiale del contrabbasso che ha collaborato con i più importanti artisti europei quali Toots Thielemans, Karl Berger e Tony Lakatos, per un travolgente ed esclusivo jazz set che recupera il concerto previsto lo scorso 28 dicembre e posticipato causa maltempo.
Terzo appuntamento il 20 gennaio (ore 21.00) con la serata “La Scimmia in blues” alla presenza di Enrico Crivellaro, tra i più autorevoli chitarristi della scena blues internazionale. Padovano, ha affinato il suo talento con Ronnie Earl e con il leggendario Luther “Guitar Jr.” Johnson. Ha suonato nei più famosi club e festival tra cui il Montreal International Jazz Festival in Canada e il Boston Blues Festival.
Ultimo appuntamento il 27 gennaio, ore 21.00, con il quintetto originale de “La Scimmia nuda” Francesco Bertolini (chitarre), Federico Missio (sassofoni), Juri Dal Dan (pianoforte), Roberto Franceschini (contrabbasso) e
Il progetto “La Scimmia nuda” è proposto dall’associazione culturale udinese Live Act e si ripeterà tutti i lunedì alla Casa della Contadinanza fino alla fine del mese di giugno 2014.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Per informazioni su “La scimmia nuda”: www.facebook.com/
Ufficio Stampa & Comunicazione:
VignaPR – press@vignapr.it
Matteo Roman – tel. (+39) 348.3429419 – matteo.roman@
Luigi Vignando – tel. (+39) 340.3731626 – luigi.vignando@