Il 2014 porta l’apertura di 3 nuovi cantieri a Premariacco per altrettanti interventi già programmati e finanziati. Questo mese inizieranno i programmati lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, che prevedono in particolare l’adeguamento dei marciapiedi di Ipplis con la realizzazione di rampe in via Cernazai e contemporaneamente nel cimitero di Premariacco la pavimentazione di una parte dei vialetti interni attualmente inghiaiati. L’intervento di Ipplis è finanziato con l’avanzo di amministrazione 2012, mentre quello di Premariacco con fondi residui degli scorsi anni già vincolati ad opere presso quel cimitero.
“Sempre nel mese di gennaio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dal Bò – inizieranno i lavori di esecuzione del Centro di Aggregazione Giovanile presso i locali accanto alla Banca di Manzano, gentilmente e gratuitamente concessi dallo stesso istituto di credito. Si tratta della realizzazione di spazi destinati allo studio e agli incontri al servizio dei giovani, e per questo sarà dotato di collegamenti internet veloci gratuiti, ma con possibili ulteriori utilizzi a scopo di promozione turistica, istituzionale o sociale per la comunità intera”. L’intervento gode di un finanziamento regionale richiesto ed ottenuto dal Comune per circa 65.000 euro.
“Sono invece in corso di ultimazione – prosegue Dal Bò – gli interventi presso le scuole comunali che durante il periodo natalizio sono state interessate da diversi lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, dall’installazione di tende parasole all’estensione della rete internet al servizio di alunni ed insegnanti. Per il 2014 – conclude l’assessore – valuteremo con il gruppo di maggioranza le priorità di intervento anche alla luce delle indicazioni degli uffici, attenti alle richieste dei cittadini, comunque compatibilmente alle risorse disponibili a bilancio e dando priorità ai siti ove si è intervenuti di meno”.