Nel 2013 si sono registrati oltre 210 mila utenti per circa 320 mila accessi alla bacheca annunci.
PORDENONE, 14/01/2014 – Un operatore di patronato in work experience a Pordenone, un magazziniere a Zoppola, un tirocinante addetto all’ufficio tecnico per una azienda metalmeccanica a Cordenons, uno spedizioniere per una azienda di trasporti a San Quirino, un infermiere/a qualificato/a a Brugnera, un addetto/a alle pulizie a Pordenone, un tornitore programmatore a tempo determinato, un manutentore preferibilmente diplomato Ipsia e un addetto al front office entrambe in work experience a Cordenons, un tappezziere a Caneva, una parrucchiera a Pravisdomini ed una a Sacile, un programmatore macchine utensili a Montereale Valcellina, un aiuto cuoco a Pasiano di Pordenone, un promotore finanziario a Sacile ma anche otto lavoratori socialmente utili da impegare fra le amministrazioni comunali di Zoppola, Brugnera ed Arzene. Sono in tutto una ventina, per altrettanti posti, le opportunità di lavoro segnalate dalla Provincia di Pordenone sulla sua pagina web dedicata agli annunci. Per consultarla basta digitare www.provincia.pordenone.it e cliccare il banner “Offerte di lavoro” sulla colonna a destra del monitor. Ogni annuncio contiene tutti i dettagli e i recapiti per informarsi e spedire il proprio curriculum. Diverse le forme contrattuali proposte, dalla work experience all’inserimento a tempo determinato. Le numerose visite alla pagina web confermano la fame di lavoro del territorio. Nel 2013 si sono registrate le visite di oltre 210 mila utenti per poco meno di 320 mila accessi alla bacheca annunci. La bacheca è da tenere d’occhio con frequenza: “Ogni settimana – sottolineano i funzionari degli uffici provinciali – compaiono in media una decina di nuove offerte delle aziende raccolte e inserite online dai centri per l’impiego gestiti dalla Provincia”.
WORK EXPERIENCE – Particolarmente efficace proprio la formula delle work experience, strumento finalizzato a facilitare il ricollocamento di lavoratori disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione o persone con disabilità: «si tratta di percorsi di formazione in azienda, finanziati dal Fondo Sociale Europeo – spiega il presidente dell’ente intermedio Alessandro Ciriani – finalizzati a creare un profilo professionale maggiormente specializzato e spendibile nel contesto territoriale, che possono avere una durata da 2 a 6 mesi e che si traducono nel 70 per cento dei casi con un’assunzione». Lo scorso anno ne sono state attivate oltre 200: il lavoratore in work experience ha diritto ad un rimborso di 4,80 euro lorde all’ora, al buono pasto giornaliero e al rimborso di una quota delle spese di trasporto. «Questo peraltro – conclude Ciriani – è solo uno dei tanti strumenti grazie ai quali troviamo lavoro o reinseriamo ogni anno migliaia di giovani, disoccupati, lavoratori in crisi».
LPU – Da domani, e fino al prossimo 14 febbraio, i lavoratori disoccupati possono inoltre manifestare la propria disponibilità a svolgere attività di lavoro di pubblica utilità presentando domanda di iscrizione in una o più delle apposite liste istituite presso i Centri per l’impiego della Provincia di Pordenone, suddivise nelle seguenti tematiche: valorizzazione di beni culturali e artistici anche mediante l’attività di salvaguardia, promozione, allestimento e custodia di mostre, musei e biblioteche; custodia e vigilanza finalizzati a migliorare la fruibilità degli impianti sportivi, centri sociali, educativi o culturali gestiti dalle Amministrazioni pubbliche; attività ausiliarie di tipo sociale a carattere temporaneo. Nell’aderire alle liste il lavoratore manifesta la volontà di essere avviato al lavoro, per un periodo da quattro ad otto mesi, nei singoli progetti che le Pubbliche Amministrazioni (Province, Comuni, ect.) interessate predispongono per gli specifici settori di intervento previsti dalla normativa. Al momento della presentazione della domanda i lavoratori devono possedere i seguenti requisiti: essere residenti in Friuli Venezia Giulia; essere in stato di disoccupazione da almeno 8 mesi; essere privi di qualunque tipo di ammortizzatore sociale. Ci si può candidare presentandosi personalmente, muniti di un documento di identità e della dichiarazione Isee in corso di validità; per i candidati extracomunitari è necessario anche un documento originale valido per il soggiorno.
INFORMAZIONI – I Centri per l’impiego della provincia di Pordenone sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Questi i recapiti telefonici: Pordenone, 0434/529009; Sacile, 0434/70903; San Vito al Tagliamento, 0434/80083; Spilimbergo, 0427/2352; Maniago, 0427/71577. Email: lavoro@provincia.pordenone.it.