Far conoscere a operatori turistici, responsabili di aziende e giornalisti del settore operanti a Milano la “Terra dei Patriarchi”
Obiettivo dell’educational che ha coinvolto 33 buyers quello di rendere la terra friulana meta di iniziative mirate dedicate al turismo Mice (Meeting, Incentive, Conference, Events) e al turismo culturale. Tappa del “viaggio di istruzione per buyers”, palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine. A fare gli onori di casa il presidente della Provincia on. Pietro Fontanini e l’assessore al turismo Franco Mattiussi. Organizzato da Communication Agency – agenzia specializzata in turismo MICE – e coordinato dal club di prodotto Terra dei Patriarchi (che coinvolge i consorzi turistici e le strade del vino della provincia udinese), l’educational è partito da Milano con un pullman dedicato dove l’accompagnatore ad hoc ha illustrato agli ospiti le caratteristiche del territorio, seguendoli passo passo durante le tre giornate di tour.
Gli ospiti rappresentavano una selezione di buyers interessati a conoscere il territorio friulano per iniziative dedicate al turismo MICE (Meeting, Incentive, Conference, Events) ed al turismo culturale di nicchia: tour operators, responsabili di importanti aziende italiane e multinazionali, giornalisti. Prima tappa è stata Udine, dove, come detto, i buyers sono stati accolti da Fontanini e Mattiussi, e dove poi hanno visitato il capoluogo friulano alla scoperta dell’eredità dei Patriarchi, fino a raggiungere l’osteria Ai Frati per la cena a base di pietanze tipiche e vini autoctoni. L’ospitalità per la notte è stata garantita dalle suggestive stanze della foresteria del Castello di Villalta.
Il tour ha compreso altresì un’uscita nella capitale nostrana del prosciutto, San Daniele del Friuli e la visita con degustazione al prosciuttificio artigianale Il Camarìn ed il pranzo al ristorante Picaròn. Nel pomeriggio, dopo un tour nelle Valli del Natisone per conoscere l’esperienza dell’albergo diffuso, la comitiva è approdata a Cividale, restando incantata dalla sua bellezza naturalistica ed architettonica oltre che dalla sua storia.La giornata si è conclusa nelle Valli del Torre, a Nimis, dove è toccato all’agriturismo Comelli stupire i buyers con gastronomia ed enologia della zona. Domenica mattina, visita guidata dalla proprietaria al Castello di Villalta per poi giungere ad Aquileia: qui, dopo i resti romani, gli ospiti hanno potuto ammirare i mosaici della basilica patriarcale. Ultima tappa Villa Iachia a Ruda: accolti da un folto gruppo di aziende della Strada del Vino Aquileia che hanno presentato ed offerto prodotti gastronomici ed enologici, gli ospiti hanno visitato le strutture della villa, prima della partenza per il ritorno a Milano.