Un evento strategico, che attirerà a Cividale circa 30 mila fan di Ligabue, un grande pubblico che la cittadina è pronta ad accogliere. Il Sindaco Balloch e l’Assessore al Turismo Bernardi hanno rassicurato la minoranza in aula, durante il consiglio comunale di oggi, sulla sicurezza del concerto che il cantante terrà il 7 luglio al Parco Lesa, area che per la prima volta “debutta” in un evento di tale portata. Il parco, aperto e privo di chiusure ad “imbuto, risulta adeguato e non presenta quindi fattori di rischio, come ha motivato l’assessore: “sono stati studiati tutti gli aspetti relativi alla sicurezza con sopralluoghi effettuati da oltre 2 mesi; si è valutato anche l’eventuale esodo, previsto in via Carraia – che ha la larghezza necessaria – che verrà quindi chiusa, mentre via del Paradiso sarà riservata come corsia d’emergenza”.
Trenta bus navetta garantiranno lo spostamento delle 30 mila persone in circa 4 ore; previste aree food all’imbarco, intrattenimenti, noleggio bici, punti di informazioni turistica e un numero verde della Turismo Fvg attivo 24 ore su 24. E visto il ritorno turistico legato al concerto, i negozi terranno aperto sin dal giorno prima per accogliere al meglio gli amanti del Liga, che potranno approfittare dell’arrivo nella città ducale per visitare, accompagnati da una guida, il Tempietto Longobardo e le bellezze naturalistiche del territorio. Le attività ricettive sono tutte a disposizione. “Si tratta di un impegno che affronta con entusiasmo tutta la città – ha aggiunto Bernardi -; gli altri assessori competenti stanno curando l’aspetto dell’accesso al Parco, la viabilità, i percorsi, l’organizzazione dell’accoglienza”.
Il concerto al Lesa rappresenta anche un po’ un “banco di prova” per potersi candidare come “sostituto” per i grandi eventi allo Stadio di Udine, quando esso sarà oggetto di ristrutturazione. La consigliera di opposizione Novelli, che aveva presentato sul tema un’interpellanza, si è dichiarata soddisfatta dalle risposte rassicuranti dell’Assessore al Turismo. I dettagli sul concerto verranno illustrati dal Sindaco di Cividale nei prossimi giorni, nel corso di una conferenza stampa.