Previsti interventi per1,8 milioni su impianti sportivi e aule, serramenti e areazione. Ciriani: “Risposta concreta a chi aveva dubitato dei nostri impegni”
Pordenone – Approvato nei giorni scorsi dalla Provincia il progetto preliminare per riqualificare l’Itc Marchesini di Sacile. L’Ente investirà 1,8 milioni per ristrutturare a fondo impianti sportivi e aule, sostituire i serramenti esterni, potenziare il sistema di areazione, intervenire sull’illuminazione e il risparmio energetico.
Con il via libera dell’ Esecutivo provinciale si sblocca l’iter tecnico e burocratico che porterà all’avvio dei lavori il prossimo anno. “E’ la risposta concreta a chi aveva dubitato del mantenimento dei nostri impegni – rimarca il presidente Ciriani – l’intervento rientra peraltro in un più ampio piano per riqualificare l’edilizia scolastica di nostra competenza, cioè le scuole superiori. Il piano verrà completato entro la fine della legislatura e prevede anche una nuova scuola per il territorio pordenonese”.
In particolare “gli interventi sul Marchesini – spiega l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Stefano Zannier – risolveranno gli annosi problemi dell’istituto. Tutte le operazioni verranno concordate con la scuola, comprese eventuali migliorie al progetto”.
Nel dettaglio, la palestra interna verrà dotata di nuovi spogliatoi e servizi e di un’area con le attrezzature ginniche. Verranno rifatti il tetto e il parquet di gioco, potenziata l’illuminazione e sostituite le porte di sicurezza.
Prevista anche la copertura del campo di gioco esterno e la ristrutturazione della pavimentazione. Il potenziamento dell’impianto di areazione e la sostituzione dei serramenti esterni di palestra e aule saranno effettuati nel segno del contenimento dei consumi. In programma, infine, il rifacimento del tetto di una parte delle aule.
Il Marchesini, realizzato nel 1982, ha subito nel corso del tempo altri interventi, in particolare nel 1999 e 2008. Questo ulteriore intervento rientra nel piano triennale 2012-2014 dei lavori pubblici programmati dalla Provincia.