Parziale apertura nei prossimi giorni delle strade chiuse in zona “Arteni”. Stante il fatto che i lavori di realizzazione della rotonda sono a buon punto – circa a metà – sarà riaperta parzialmente la viabilità di quell’area (ulteriori slittamenti solo in caso di avverse condizioni atmosferiche).
In pratica, dopo la parziale riapertura, chi proviene da Udine tenendo la destra percorrerà parte della rotonda parzialmente aperta e proseguirà verso Tricesimo. Chi scende da Tricesimo per andare a Udine in questa prima fase scenderà verso Udine come tuttora accade, successivamente, dopo qualche giorno, prenderà la rotonda parzialmente aperta e proseguirà in doppio senso di marcia verso Udine.
«Anche in questo caso i lavori stanno proseguendo come da cronoprogramma – ha commentato Mattiussi – e, se non ci saranno precipitazioni atmosferiche di particolare rilievo saranno ultimati a settembre. Con questa parziale riapertura, riduciamo leggermente i disagi che i cittadini stanno subendo». I lavori erano stati consegnati alla fine dell’anno scorso all’azienda Mingotti di Tavagnacco, ditta che si è aggiudicata i lavori con un ribasso sul valore d’asta pari al 5,19%. «La rotonda in fase di realizzazione – ha aggiunto Mattiussi – fa parte del lotto B1, dell’intervento Prusst 8.2 in corrispondenza dell’attività commerciale “Arteni” e della cosiddetta “Casa rossa”. La rotonda che sarà realizzata sostituirà l’incrocio che attualmente è regolamentato da quattro semafori. Un modo per decongestionare la zona dal traffico veicolare, eliminando le code attraverso la realizzazione successiva di una complanare parallela alla statale Pontebbana».