Si tratta di un provvedimento necessario nell’ambito dei lavori di rifacimento del manufatto da parte della Provincia di Udine
Da mercoledì prossimo, 23 maggio e per 5 mesi, il ponte di Mortegliano sulla Sp 10 per Lestizza rimarrà chiuso. Il manufatto è infatti interessato dai lavori di rifacimento avviati dalla Provincia a fine gennaio scorso. In sostanziale linea con il cronoprogramma, i lavori finora eseguiti hanno riguardato la costruzione della struttura provvisoria per alloggiamento dei cavidotti. Sono già state spostate le linee relative alla fognatura, all’acquedotto, al gas. In settimana dovrebbero concludersi anche i lavori relativi allo spostamento della linea telefonica. Per agevolare il traffico locale è stato allargato l’imbocco di via Cormor. Come detto nei prossimi giorni saranno terminati gli spostamenti della linea Telecom e si provvederà alla modifica dell’organizzazione dei sensi di marcia nei pressi del ponte in collaborazione con la Polizia municipale di Mortegliano. Per quanto riguarda il trasporto pubblico si applicheranno le deviazioni stradali concordate con Saf. Quanto al traffico pesante saranno posizionate le opportune segnalazioni di preavviso alla chiusura in alcuni punti strategici. Per il traffico locale sarà garantito il passaggio su via Cormor che farà confluire il traffico verso la viabilità che porta al centro del paese.
Come ha ricordato l’assessore alle infrastrutture e grandi opere Franco Mattiussi «sono molto soddisfatto che tutto stia andando avanti senza problemi nella realizzazione di questo che è uno degli interventi più attesi per la zona. L’intervento, in fase di realizzazione da parte della ditta appaltatrice (la Cgs di Tavagnacco), è pari a circa 270 mila euro, Iva esclusa. Quanto alla chiusura, si tratta di un disagio necessario – afferma l’assessore Mattiussi – alla fine della quale però i cittadini potranno beneficare di un ponte completamente rinnovato». La sede stradale sul ponte sarà ampliata a due corsie di tre metri e due banchine laterali di mezzo metro per parte, oltre al marciapiede che avrà una larghezza di oltre un metro e 20 centimetri per entrambe le direzioni. Saranno previsti raccordi planoaltimetrici con le strade laterali, in particolare con via Cormôr e via Noaria. Si opererà per dare il più possibile continuità ai percorsi pedonali permessa dalla presenza dei nuovi marciapiedi. È prevista la sostituzione dell’impalcato con una struttura nuova costituita da un sistema di travi prefabbricate. Il ponte sarà consolidato mediante l’inserimento di micropali e la costruzione di una soletta e di un impalcato armato.