Venerdì 18 gennaio, la Provincia e il Comune di Trieste, la Provincia di Gorizia e ANACI Friuli Venezia Giulia, a fianco di Domotecnica|Divisione Condomini, hanno presentato la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita nei territori di Trieste e Gorizia nel corso del convegno intitolato “Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato” (Sala Tergeste, Starhotels Savoia Excelsior Palace – Riva del Mandracchio 4, Trieste). L’evento è stato aperto dagli interventi di Vittorio Zollia, Mara Černic, Assessori alle Politiche Ambientali rispettivamente della Provincia di Trieste e della Provincia di Gorizia e di Andrea Dapretto, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Trieste. A fare gli onori di casa anche Fabio Morea, Responsabile Ufficio Risparmio Energetico del Comune di Trieste. Hanno invece salutato i propri Associati Aldo Antoci, Vice-Presidente ANACI Nazionale, Gaetano Oliva, Presidente Anaci Friuli Venezia Giulia, Silvio Spagnul, Presidente Anaci Trieste e Guido Guerritore, Presidente Anaci Gorizia. Per Domotecnica era presente Fabrizio Ferrari, Responsabile Divisione Condomini.
Questo ambizioso progetto, realizzato con i Patrocini della Provincia ed il Comune di Trieste e della Provincia di Gorizia, e rinforzato dalla preziosa collaborazione di ANACI Friuli Venezia Giulia (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e immobiliari), si prefigge l’importante e attuale obiettivo di ridurre il carico inquinante derivante dagli impianti di riscaldamento dei condomini centralizzati. Domotecnica|Divisione Condomini, dal 2009 in prima linea per promuovere il risparmio energetico negli edifici condominiali, ha già avviato con successo in oltre 30 Province italiane la “Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato”, coinvolgendo le Istituzioni locali e le associazioni di categoria.
La Campagna annuale offrirà, in esclusiva a tutti gli amministratori condominiali presenti al convegno, la diagnosi energetica gratuita del proprio parco condomini; uno strumento concreto e totalmente gratuito per conoscere esattamente il reale stato di efficienza di impianto e involucro condominiale.
La Diagnosi Energetica
Si tratta di una dettagliata analisi dello stato energetico del condominio: una vera e propria fotografia del sistema edificio/impianto in grado di mettere in evidenza criticità e possibili soluzioni. Insomma, uno screening del “condominio in cura” per identificare cause ed entità precise degli sprechi energetici causati principalmente da impianti obsoleti o sovradimensionati.
Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, il 50% dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati. Tale inefficienza energetica rappresenta una delle prime tre cause di inquinamento dell’aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. Il tema quindi è molto attuale e necessita di essere affrontato da Istituzioni, addetti ai lavori e cittadini.
Durante il convegno si è tenuta un’interessante introduzione sugli obblighi, le nuove prescrizioni normative in tema di certificazione, diagnosi energetica dei condomini e sugli strumenti per la valutazione dell’efficienza energetica in condominio con impianto centralizzato.
Sono state poi descritte le fasi della diagnosi energetica e sono state analizzate le soluzioni di miglioramento dell’efficienza energetica in condominio con prestazione garantita e accesso a formule di finanziamento dedicate (intervento completamente autoliquidante grazie al risparmio garantito e agli incentivi fiscali attualmente in vigore – 55% e 50%, fino al 30/06/13).
L’incontro si è concluso con un’analisi del ruolo fondamentale dell’amministratore condominiale nel promuovere il miglioramento dell’efficienza energetica negli stabili.
Come dichiarato dallo stesso Assessore Andrea Dapretto, “Trovo il programma, avviato da Domotecnica con il patrocinio della Provincia e del Comune di Trieste, della Provincia di Gorizia