Già certificate 14 aziende del Distretto della Sedia, entro ottobre altre 16 – Successo di un’esperienza unica in Italia
Si riaprono i termini, a pochissima distanza dalla chiusura della 1° edizione, per le adesioni al progetto di certificazione Catenda di Custodia FSC multisito proposta dall’Asdi Sedia alle aziende nel Distretto; si tratta di una certificazione oggi indispensabile per garantire al consumatore finale che i materiali utilizzati nei prodotti rispettino caratteristiche di tipo etico e di tutela ambientale.
Finora sono state 14 le imprese del Manzanese ad essersi certificate FSC in forma aggregata (http://www.italian-chair-district.it/it/search-free?q=filieragreen), e visto il grosso interesse il progetto bissa con altre 16 posti (molte aziende hanno già confermato): entro ottobre potrebbero anch’esse fregiarsi del marchio FSC. La novità della seconda edizione è che, pur essendo una certificazione multisito, la parte relativa alla formazione non si svolgerà in aula ma direttamene in azienda (8 ore).
“Il successo del progetto – commenta il presidente dell’Asdi Sedia Giusto Maurig – sta nel grosso vantaggio competitivo che offre sul mercato questa certificazione, sempre più richiesta soprattutto dai clienti esteri. Una sensibiltià che sta crescendo anche in Italia: l’attenzione per la green economy e per le foreste gestite in modo responsabile è infatti in aumento. Questo è il valore di fare sistema; così al mondo il Distretto si presenta con una filiera strutturata e certificata”.
Le certificazioni “multisito” gestite dall’Asdi hanno impegnato, tra ISO 9001 e FSC, 29 aziende che impiegano 343 persone, per un fatturato complessivo di 42 milioni di euro. Imprese “illuminate” che si sono rese disponibile al percorso virtuoso della certificazione in forma aggregata proposta da Asdi alle PMI del Distretto. Entro il 15 luglio chiusura adesioni, info: http://www.asdisedia.com.