Pordenone – Il Tar del Friuli Venezia Giulia, con sentenza di martedì scorso, dà ragione alla Provincia e boccia il ricorso di alcuni cittadini che avevano contestato i criteri di assegnazione dei contributi per installare gli impianti fotovoltaici.
La vicenda, piuttosto complicata, riguarda i contributi 2008, 2009 e 2010. In sostanza, la Provincia aveva emanato un regolamento di riparto delle risorse e la relativa graduatoria dei beneficiari, accorgendosi poi di alcune incongruenze.
A quel punto, in modo del tutto legittimo e come previsto dai regolamenti stessi, i criteri sono stati rivisti. A seguito delle modifiche, i contributi sono diminuiti per alcuni cittadini, tra cui i promotori del ricorso, consentendo però ad altri di accedere alle risorse.
“Il Tar – spiega l’avvocato de Col, che ha difeso l’Ente pubblico assieme al collega Giuseppe Sbisà – ha in pratica stabilito che bene ha fatto la Provincia a rivedere il tutto e a rideterminare la distribuzione dei fondi”.
“La sentenza – commenta soddisfatto il presidente Alessandro Ciriani – riconosce che la Provincia si è mossa sempre con massima trasparenza e correttezza, tutelando gli interessi di tutti coloro che avevano presentato domanda di contributo e facendo in modo che ciascun richiedente potesse riceverlo.
Inoltre il pronunciamento del Tar – prosegue – zittisce chi ha strumentalmente e maldestramente tentato di innescare sterili polemiche politiche su una questione meramente tecnica.
Dopo ferragosto – conclude – erogheremo i contributi che avevamo cautelativamente bloccato in attesa dell’esito del ricorso”.