Anche quest’anno il Comune di Buttrio promuove l’ormai tradizionale “Giornata Ecologica”. In programma sabato 22 aprile radunerà i volontari delle associazioni del paese, cittadini e studenti, con l’obiettivo di ripulire alcune zone delle frazioni e di offrire la possibilità alla popolazione e ai volontari di dimostrare il loro senso civico, già apprezzato negli ottimi risultati della raccolta differenziata.
“Le modalità di lavoro sono quelle ormai collaudate – informa l’assessore all’Ambiente Paolo Clemente -, le operazioni di raccolta dei rifiuti abbandonati si effettueranno sul territorio comunale suddiviso in 5 settori operativi, ognuno coperto da una squadra di persone accompagnate da mezzi messi a disposizione dalla Protezione Civile municipale e dagli agricoltori di Buttrio”.
L’appuntamento è per le ore 7.30, nel parcheggio dietro al Municipio, dove saranno organizzati i gruppi e assegnate le zone di intervento. La partenza avverrà subito dopo e il rientro dei mezzi è previsto alle 11 in eco-piazzola, dove l’amministrazione comunale offrirà, dopo il bilancio della giornata e i ringraziamenti ai volontari, il consueto brindisi.
Quest’anno la Giornata ecologica presenta una novità: “approfittando della chiusura di sabato delle scuole primarie – spiega Clemente – è stato possibile coinvolgere i bambini, invitati a partecipare assieme ai propri genitori”. Anche loro, dunque, armati di sacchetti e guanti potranno dare il loro contributo alle operazioni di pulizia del paese.