E’ tempo di ritrovarsi e fare un bilancio per Humus Park, il meeting internazionale di Land Art organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone. In primavera sono sbocciate le opere, durante l’estate sono evolute e maturate seguendo i percorsi di madre natura ora, alle porte dell’inverno, si sono dissolte per tornare vento, terra, nutrimento e nuova vita.
La manifestazione, che si sta affermando sempre più a livello internazionale, tanto da essere stata selezionata (assieme ad altre 15 nel mondo) per una convention sugli eventi dedicati alla Land Art che si terrà in Corea nel 2013, nell’edizione 2012, svoltasi nel mese di maggio nel Parco del Museo Archeologico, è riuscita a coinvolgere un sempre crescente numero di “attori”, tra istituzioni, enti, artisti, scuole e sponsor privati. Per questo il sottotitolo dell’incontro conclusivo, che si terrà venerdì 23 novembre alle 17.30 nella Chiesa di San Francesco in piazza della Motta a Pordenone, si riferisce esplicitamente ad un successo da condividere.
Durante l’incontro – presenti il Sindaco Claudio Pedrotti, l’Assessore alla Cultura Claudio Cattaruzza, i due curatori Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga e il critico d’arte Angelo Bertani – verranno esposti i risultati conseguiti dal punto di vista dei numeri e della qualità, il riscontro avuto sui media locali, nazionali e internazionali. Verranno proiettati video e immagini e saranno presenti ospiti a sorpresa, oltre agli stessi artisti italiani. Un’occasione per condividere emozioni e osservazioni, per fare domande e stimolare riflessioni. Humus Park è infatti condivisione di idee, progetti, fare artistico e ha subito messo radici nel fertile strato culturale e sociale cittadino. La cittadinanza è invitata.