Insegnare ai giovani cittadini dell’Europa Unita l’importanza della tutela dell’ambiente
Un piccolo esercito di 24 Junior Rangers, insieme a 12 accompagnatori, sarà ospite, domani giovedì 26 luglio 2012, del Parco Prealpi Giulie, nel Centro visite di Prato, a Resia. I giovani provengono da tutta Europa e partecipano al Campo internazionale transfrontaliero organizzato dal Parco nazionale del Triglav (Slovenia) e dal Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie (Italia). I 24 Junior Rangers trascorreranno l’intera giornata nello splendido ambiente naturale protetto guidati dagli esperti del Centro e dal direttore dell’Ente, Stefano Santi. Potranno conoscere le peculiarità degli ambienti tutelati e, grazie ai nuovi allestimenti del Centro visite, capire quali sono le specie animali, quale la fauna e i fenomeni del carsismo che interessano l’area. Con loro ci sarà pure la direttrice di Europarc, Carol Ritchie.
Dieci anni di Junior Rangers: i giovani per tutelare le aree protette oggi e in futuro
Quest’anno il Campo Internazionale Junior Rangers si svolge al Parco nazionale del Triglav, dove i Jr celebrano il loro 10. Compleanno; sono stati, infatti, dei veri e propri pionieri del programma di Europarc Jr, lanciato nel 2002. Per la prima volta il campo è organizzato in seno a un progetto di cooperazione transfrontaliera tra i due parchi: la maggior parte delle attività si svolgono nel Parco nazionale del Triglav (Slovenia), e un’intera giornata è stata fissata per visitare e scoprire la Prealpi Giulie nel Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, in Italia.
Il progetto internazionale Junior Rangers
I giovani che partecipano al progetto internazionale Junior Rangers sono al centro delle comunità locali che vivono dentro e attorno alle aree protette europee. Offrendo ai ragazzi l’opportunità di partecipare ai lavori nei siti tutelati, le aree protette svolgono un importante ruolo educativo, mentre i giovani, le future generazioni, imparano ad apprezzare e difendere le risorse naturali e culturali dei parchi. Oggi, infatti, una delle maggiori sfide che le aree protette si trovano ad affrontare è quella di trovare un modo per dimostrare che la conservazione della natura e della cultura, così come l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, hanno una rilevanza fondamentale per la comunità nella vita quotidiana. Per questo Europarc incoraggiare lo scambio di esperienze tra i leader dei programmi Junior Ranger: per migliorare la qualità dei programmi regionali attraverso l’organizzazione di workshop e seminari internazionali di formazione.