Il Presidente della Provincia di Gorizia, Gherghetta, ha firmato un’ordinanza con cui fa proprio il dispositivo del decreto interministeriale di luglio 2013 ed ha vietato la coltivazione sul territorio provinciale del mais MON 810 proveniente da sementi OGM.
“È un atto molto importante – dice Emilio Gottardo di Legambiente a nome della Task Force regionale No OGM – perché rompe il clamoroso silenzio che le pubbliche amministrazioni hanno mantenuto sinora sulla vicenda degli OGM e, in particolare, in prospettiva delle ormai prossime semine primaverili.
Importanti sono le motivazioni di tale decisione che collimano con quelle da sempre sostenute dalla Task Force: tutela delle produzioni di qualità italiane; produzioni a km 0 sostenibili; tutela della biodiversità; difesa dell’identità alimentare.
Tutto questo deve ora trovare risposta anche dalle altre Provincie e dai Comuni della Regione. A tal proposito, la Task Force incontrerà a breve anche il Presidente ANCI FVG per sottoporgli il sostegno di quell’Associazione alla propria campagna per i “Comuni OGM free”, lanciata qualche mese addietro e che ha già visto importanti comuni, come quello di Udine, aderire prontamente.
“Facciamo ora un forte richiamo alla Presidente Serracchiani e all’Assessore Bolzonello – prosegue Gottardo – affinché mantengano chiaramente e tempestivamente la promessa di impedire le semine OGM in tutta la Regione, portando a buon fine l’approvazione del Regolamento sulla coesistenza ed emanando la conseguente MORATORIA”.