Con un successo di numeri preannunciato già dalle fitte iscrizioni registrate all’Asdi Sedia alla fine dell’anno appena concluso, è partita in questi giorni la nuova certificazione multisito in campo ambientale per le aziende del Distretto.
Ben 18 le imprese che hanno aderito all’edizione di esordio in Fvg del PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), e altre 13 aziende stanno intraprendendo il percorso FSC, aggiungendosi alle 33 aziende del Distretto già certificate grazie al percorso multisito, una modalità di certificazione sviluppata per le aziende del Distretto tramite l’Asdi Sedia.
L’obiettivo dell’Asdi, a cui è delegata l’organizzazione e la gestione della certificazione, è di permettere il raggiungimento della certificazione anche alle realtà aziendali più piccole o poco strutturate ma che sono fondamentali per garantire una filiera totalmente certificata FSC o PEFC per le aziende che proporrano al mercato il prodotto finito.
La PEFC consente la tracciabilità del materiale a garanzia di un prodotto proveniente da foreste certificate, un requisito sempre più diffuso e richiesto in Europa. Anche nella nostra regione i boschi sono gestiti nel rispetto di tale protocollo: nel 96% dei boschi italiani siglati PEFC sono inclusi ben 74.815 ettari nel Fvg.
Lo standard PEFC per la gestione della Catena di Custodia garantisce la rintracciabilità del prodotto legnoso nel corso delle diverse fasi di trasformazione e commercializzazione, dall’arrivo dei tronchi in segheria fino alla produzione di semi-lavorati o del prodotto finito. Il consumatore finale sa quindi che i materiali utilizzati nei prodotti certificati PEFC rispettano caratteristiche generali di tipo etico e di tutela ambientale. Il mercato è ormai pronto e sensibile a questa tipologia di certificazione, che anche i grossi gruppi di acquisto stanno iniziando a richiedere.
Si tratta di un enorme plus valore per il Distretto della Sedia, che sta arricchendosi in questi mesi di aziende compettive le quali, dopo aver conseguito la certificazione FSC, abbinano anche la PEFC, le più importanti certificazioni internazionali per la sostenibilità dei prodotti in legno.
Compito del “Green District” – il progetto territoriale sviluppato dall’Asdi Sedia e Confindustria Udine – è proprio quello di sviluppare nuovi progetti nel campo della Green Economy e rendere il comparto del legno-arredo friulano sempre più rispondente ai requisiti di sostenibilità richiesti dal mercato globale.