Si è conclusa domenica scorsa la settimana Dolomiti Unesco, che ha coinvolto 8 comuni della nostra provincia. Oltre 10mila persone hanno partecipato agli eventi che hanno caratterizzato la kermesse friulana a base di sport, escursioni, convegni, mostre, concorsi, spettacoli.
Un successo organizzativo che ha trovato riscontro nel gradimento del pubblico, accorso numeroso ad incontrare, tra gli altri, testimonial come Manuela Di Centa e Mauro Corona.
“Siamo soddisfatti della riuscita dell’evento – ha detto l’assessore provinciale alla Pianificazione Giuseppe Verdichizzi – per questo verrà ripetuto il prossimo anno con l’obiettivo di far conoscere le nostre montagne, tradizioni, arte, storia. L’11 % del patrimonio dolomitico è pordenonese e vogliamo ne diffondere la consapevolezza”.
“Ringrazio le comunità della Valcellina e Valtramontina perché hanno risposto in maniera straordinaria – ha sottolineato il presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani – grande la generosità da parte dei sindaci, delle amministrazioni, del volontariato, delle associazioni, che hanno regalato un’opportunità di crescita al nostro territorio. Ma questo è solo un punto di partenza per sviluppare la nostra area montana, farla diventare un punto di riferimento per un turismo morbido, di nicchia, che rispetta il territorio e non lo stravolge”.