Dopo le discussioni degli scorsi mesi, che hanno riempito le pagine dei giornali locali, sulla situazione problematica che vive il Torrente Torre nelle zone comprese nei Comuni di Buttrio e Chiopris Viscone , l’opposizione Consiliare di Pavia di Udine riporta alla luce la questione interrogandosi su quali siano le decisioni intraprese per risolvere il problema.
L’esponente del gruppo Lista Indipendente – Lega Nord Tami William, svolti alcuni sopralluoghi in corrispondenza del guado che da Pavia di Udine porta a Buttrio e sull’argine di Percoto, ha potuto riscontrare che, nonostante i buoni propositi, nulla si è ancora fatto.
“Abbiamo quindi ritenuto quanto mai opportuno presentare sul tema un’interrogazione alla nostra Amministrazione, con l’auspicio che si possa così giungere assieme alle altre amministrazioni locali ad una pronta decisione risolutiva”.
“Abbiamo evidenziato – continua l’esponente locale della Lega Nord – che, in particolare dal lato Pavese, il letto del torrente presenta addirittura una zona ormai pressoché boschiva che ostacola il regolare deflusso dell’acqua in caso di piene consistenti”.
“Dal lato di Percoto invece, il primo argine sta franando in diversi punti, rendendo così ancora più allarmante la situazione”.
“Mi auguro – conclude Tami – che la nostra segnalazione venga tenuta nella dovuta considerazione e che venga subito sollecitato l’intervento degli enti preposti alla pulizia e messa in sicurezza dell’area, per scongiurare possibili futuri eventi dannosi”.