Nei prossimi 28 e 29 maggio si svolgeranno le due giornate conclusive del “Progetto Acqua”, giunto alla sua quinta edizione. L’evento vede coinvolte sempre più scuole di anno in anno ed è per questo che la tradizionale location nella sala Consiglio della Provincia è stata sostituita dal più capiente Auditorium di via Roma e che le giornate di incontro sono diventate due. In quest’anno scolastico hanno partecipato 16 scuole della provincia di Gorizia, di cui 4 istituti superiori, 10 istituti comprensivi e 2 direzioni didattiche, per un totale di circa 2.400 studenti.
Tutti gli istituti si sono impegnati nella realizzazione di progetti originali, elaborando scritti e servendosi di video e di presentazioni in Power Point per rendere più chiaro e interessante il lavoro svolto.
Grazie anche al prezioso contributo delle rispettive insegnanti, i ragazzi hanno imparato a conoscere l’acqua e le risorse naturali in genere e a gestirle in modo eco-sostenibile. I progetti si sono focalizzati su: l’uso sostenibile dell’acqua; l’acqua nel territorio della provincia di Gorizia e nel bacino idrografico dell’Isonzo; la qualità dell’acqua dal punto di vista chimico. Tutte le tematiche hanno trovato concreto sviluppo nei più svariati materiali prodotti dalle scuole partecipanti e non è mancato lo spazio per numerose escursioni in mezzo alla natura.