Si sono conclusi nel pieno rispetto dei tempi, ovvero 50 giorni, i lavori di bonifica del terreno contaminato da amianto alle Terme Romane di Monfalcone.
Elite Ambiente, l’impresa del vicentino Gruppo Ethan che in associazione temporanea d’impresa con IT Costruzioni Generali di Monfalcone ha condotto i lavori, ha dato in questi giorni il via libera agli ultimi due dei 52 carichi di terreno contaminato che hanno lasciato il sito, il quale verrà riconsegnato a breve al Comune di Monfalcone. 1500, contro le 1800 preventivate, le tonnellate di terreno contaminato rimosse dal sito, per un importo quindi inferiore ai 580 mila euro preventivati.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione per più circostanze” ha dichiarato il presidente di Elite Ambiente ing. Antonio Casotto. “Innanzitutto perché si è trattato di un importante lavoro di risanamento ambientale, inoltre perché questa bonifica ha gettato le basi per il rilancio di un altrettanto importante sito monumentale, infine perché l’area bonificata potrà ora essere destinata ad un riuso utile e qualificante.” L’amministrazione comunale di Monfalcone potrebbe infatti considerare anche la possibilità di coprire il parcheggio che intende realizzare sull’area, con pensiline dotate da pannelli fotovoltaici. In questo modo potrebbe approfittare degli incentivi che prevedono un bonus di ulteriori 5 centesimi per Kw per gli impianti realizzati su siti bonificati, al fine di ammortizzare la spesa per la bonifica.
Il materiale contaminato si trova ora stoccato presso un impianto autorizzato a Noventa di Piave, e verrà discaricato presso un impianto attrezzato situato in Germania. Tutte le disposizioni operative sono state concordate da Elite Ambiente (in ATI con It Costruzioni Generali) in Conferenza dei servizi con Arpa, Provincia e Azienda sanitaria.
Elite Ambiente ha sede a Brendola (Vicenza) e fa parte del vicentino Gruppo Ethan. Si occupa di raccolta, recupero e smaltimento rifiuti, oltre che di bonifiche ambientali, con particolare riguardo all’amianto. Ha particolarmente sviluppato questo settore anche ideando uno speciale kit che consente di effettuare la rimozione e il confezionamento dell’amianto posizionato su coperture di piccole dimensioni, direttamente dal loro proprietario.