Gli oltre mille treni merci che mensilmente transitano sul binario che attraversa la zona est di Udine bloccano lo sviluppo urbano, frenano quasi contemporaneamente la libera circolazione di 10 flussi stradali (dai veicoli ai mezzi di soccorso di emergenza e di assistenza) in cinque passaggi a livello consecutivi e causano inquinamento acustico e da polveri in una larga zona della città. Per questi motivi è stata organizzata una manifestazione alla quale hanno già aderito il Comune di Udine, l’Università degli studi di Udine, numerosi comitati ed associazioni culturali per dire basta a questo stato di cose e pretendere che le ferrovie dello stato utilizzino l’esistente attigua circonvallazione ferroviaria per tutti i treni merci diretti verso l’Austria e provenienti dall’Austria.
La manifestazione pubblica si svolgerà domenica 27 gennaio 2013 con partenza dalla piazza di Laipacco alle ore 12:00. Di seguito i dettagli.
La marcia simbolica ha come obiettivo quello di dimostrare che esiste una tratta interrata perfettamente funzionante ma attualmente sottoutilizzata. Sarà un’occasione d’incontro con tutti gli Udinesi, in particolare con i cittadini che subiscono maggiormente i disagi dell’attuale situazione, e con i politici che dovranno impegnarsi per risolvere queste problematiche di vivibilità della città. Il comitato chiede cortesemente, viste le imminenti elezioni, che non vengano esibite bandiere politiche. Associazioni ambientaliste, culturali, sportive e di categoria potranno esibire i loro stendardi. Ricorda che il problema da affrontare e risolvere è ambientale: di cultura e gestione urbanistica ed economica del territorio.
In linea di massima i tempi e la durata della manifestazione saranno i seguenti :
Accoglienza: dalle 11:30 alle 12:00. Ritrovo nella piazza di Laipacco (frazione di Udine), di fronte alla scuola elementare “ Grazia Deledda”, in prossimità del sovrappasso della linea interrata.
Breve saluto del portavoce del Comitato a tutti i partecipanti.
Ore 12:00 partenza marcia conoscitiva e percorso di circa 150/200 metri su via Lonzano (strada quasi tutta asfaltata, ad eccezione delle ultime decine di metri). Arrivo ad un altro sovrappasso della tratta interrata da cui sarà possibile prendere visione della linea ferroviaria alternativa a doppio binario e delle sue diramazioni.
Ore 12:20 in prossimità di quest’ultimo sovrappasso interventi del portavoce del Comitato e di alcune personalità.