Il prossimo giovedì 12 giugno nella sala Barchessa dell’azienda agricola Castelvecchio a Sagrado (via Castelnuovo, 2) il seminario tecnico “Ambiente – Emissioni, aria, rumore”, organizzato da Gesteco Spa, in collaborazione con Labiotest Srl e Lod Srl, e con il patrocinio di Ministero dell’ambiente, Regione FVG, ISPRA, Provincia di Gorizia, Confindustria Gorizia e Trieste, ARPA FVG, CATAS, Isontina Ambiente, grazie anche al sostegno di SiadSpa e Tecora Spa.
Il tema delle emissioni in atmosfera di odori e rumori è un tema troppo spesso lasciato ai margini, nonostante il grande impatto sia sul territorio sia sulla popolazione. Parte del seminario è già stato proposto negli scorsi mesi in quattro diverse città italiane – Lucca, Napoli, Verona e Bari – e ha riscosso notevole interesse e molte adesioni (oltre un migliaio le presenze registrate).
Il seminario di Sagrado si aprirà con i saluti di benvenuto di Adriano Luci, presidente del Gruppo Luci, e di Sara Vito, assessore regionale ad ambiente ed energia.
Il programma si concentrerà sulla normativa in materia di emissioni, qualità dell’aria e rumore ambientale. Durante il seminario interverranno in qualità di relatori Damiano Centioli (responsabile del settore Laboratorio misure sostanze inorganiche ISPRA), Oreste Patrone (tecnico della Direzione sviluppo territoriale e ambiente della Provincia di Gorizia), Claudio Giorgiutti (Laboratorio unico controllo emissioni in atmosfera di ARPA FVG) e Franco Bulian (vice direttore di CATAS Spa).
I relatori saranno moderati da Riccardo Snidar, amministratore delegato di Labiotest Srl.
Durante la prima parte della mattinata si parlerà delle procedure di QA/QC nel monitoraggio della qualità dell’aria ai sensi della normativa vigente, dell’autorizzazione in deroga e dell’autorizzazione unica ambientale in tema di emissioni, di requisiti dei siti e delle sezioni di misura per le emissioni da sorgente fissa, di emissioni indoor e qualità dell’aria che respiriamo.
Nella seconda parte della mattinata, l’attività del seminario riprenderà con l’intervento del direttore tecnico di Labiotest Srl, Alan Tonon, sui sistemi di abbattimento in-out door, cui seguirà Silvia Rivilli, direttore tecnico di Lod Srl,con un intervento sulla misura dell’odore (olfattometria dinamica, modelli di dispersione e nasi elettronici).
Rosalba Silvaggio del Dipartimento Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale dell’ISPRA parlerà invece di inquinamento acustico ambientale tra contesto nazionale e direttive comunitarie.
La chiusura della sessione di interventi è affidata invece a Elena Iaiza, tecnico ambientale di Gesteco Spa con un approfondimento su principi, norme e scenari previsionali in tema di acustica ambientale.
Infine, due case histories aziendali: Giorgio Giorgieri, Delegato Ambiente e Sicurezza di Sangalli Vetro Spa proporrà “Il punto di un gestore IPPC: monitoraggio e controllo delle emissioni di una installazione industriale”, mentre Stefano Ciroi, Tecnico di laboratorio CATAS Spa, illustrerà ai presenti il caso “Le emissioni degli adesivi durante la posa dei parquet”.
Seguirà dibattito. La partecipazione al seminario è gratuita ma, per esigenze organizzative, è gradita l’iscrizione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito www.lucigroup.com