Il weekend ha un cuore bio. Il 6 ottobre 2013 Trieste ospita la XIV edizione della “Biodomenica”, l’evento nazionale che AIAB, Associazione italiana per l’agricoltura biologica, dedica ai migliori prodotti biologici italiani. L’iniziativa, coordinata da AIAB-FVG in collaborazione con Legambiente, Coldiretti e Bioest, animerà l’intera domenica in piazza Sant’Antonio Nuovo. Da tutta la Regione arriveranno produttori bio, associazioni ambientaliste, fattorie didattiche e aziende agrituristiche, che animeranno un mercato di prodotti bio rigorosamente di stagione. Durante la giornata ci saranno anche momenti di discussione, di approfondimento e di gioco.
L’edizione 2013 della “Biodomenica” è dedicata ad un tema di estrema attualità, soprattutto nella nostra Regione: i rischi legati all’introduzione degli OGM in agricoltura. A quasi 20 anni dall’arrivo sul mercato del primo Organismo Geneticamente Modificato, il pomodoro Flavour Savour – creato per avere una vita commerciale più lunga. I dati confermano che tale tecnologia non ha mantenuto le attese previste: le rese non sono superiori, i redditi degli agricoltori non migliorano, la qualità dei prodotti non cambia mentre i benefici nutrizionali sono nulli.
Il biologico rifiuta con forza l’utilizzo degli OGM in agricoltura ed è invece dimostrazione concreta di come si possa fare agricoltura senza di essi.