Trenta centraline verranno installate entro il 2013 sulle strade provinciali con l’obiettivo di monitorare i flussi di traffico e ottenere report in tempo reale di infomobilità, grazie ai tecnologici impianti dotati di sensori. Le centraline sono giù state finanziate nel 2012 per un costo complessivo pari a 26 mila 325 euro più iva. La rete provinciale verrà così scandagliata e tenuta sotto osservazione con il rilevamento del numero dei veicoli che transitano sulle strade per ottenere valori del TGM, acronimo che sta per traffico giornaliero medio. Questi dati serviranno per una pianificazione efficace del Piano provinciale di viabilità, fra l’altro in fase di aggiornamento, oltre che per adempiere agli specifici obblighi previsti dal Codice della Strada che impone questo rilevamento della rete viaria.
Palazzo Belgrado sta già compiendo una campagna di rilevazione attraverso però posizionamenti di strumenti non continuativi, della durata di una settimana su entrambe le corsie della strada. Da alcuni anni, nell’ambito del Progetto integrato di sicurezza stradale – Easy Food”, la Provincia si avvale del monitoraggio in tempo reale eseguito dall’Aci Consult spa di Roma, servizio espletato attraverso 16 stazioni. L’obiettivo, non appena verranno installate le 30 centraline della Provincia, è quello di sospendere la convenzione sottoscritta con ACITRAFFIC.
Per quanto riguarda i dati aggiornati del traffico ‘catturato’ dagli occhi elettronici dell’ACITRAFFIC, si osserva come le strade maggiormente attraversate dalle autovetture e dal traffico pesante siano quelle di accesso alla città. In pole position la strada più trafficata è la Sp 49 via Udine seguita dalla Sedegliano bis e, in terza posizione, dalla via Lumignacco SP 94. Vediamo il report nel dettaglio: nelle giornate lavorative, prendendo in esame la direzione di marcia verso Udine, via Lumignacco – SP 94 – registra un flusso giornaliero medio pari a 4 mila 662 mezzi, includendo anche la direzione Lumignacco si arriva a un totale di 9 mila 673; via Udine SP 49 (incrocio con via Vanelis), direzione Udine, si registrano 6 mila 405 mezzi che diventano, includendo anche la direzione Pagnacco, 13 mila 313; Sedegliano bis