Conegliano, un gruppo di studenti dell’ITIS “Galilei “ sta sperimentando un’estate diversa in favore della comunità scolastica. Grazie al progetto “GAS – Giovani Attivi Solidali” promosso dal Progetto Giovani del Comune di Conegliano e parzialmente finanziato dalla Regione Veneto si stanno occupando di rigenerare personal computer usati, donati da aziende del territorio, per metterli a disposizione delle aule informatiche delle scuole che ne sono sprovviste.
L’idea nasce dagli alunni che hanno partecipato all’ultimo Consiglio Comunale con i Ragazzi raccolta e rilanciata dall’Assessore alle Politiche Giovanili ed Istruzione Gianbruno Panizzutti. “Questa attività, nata all’interno del Progetto GAS, oltre che un perfetto esempio di ‘Cittadinanza Attiva’ va vista anche come opportunità professionale; i ragazzi, infatti, prima di cimentarsi con la rigenerazione dei personal computer usati, hanno partecipato ad un corso teorico/pratico di 16 ore organizzato dal Progetto Giovani di Conegliano e tenuto dal Professor Silvestrin. Non ultimo, l’attività va vista anche sotto l’aspetto ambientale con l’innegabile beneficio che deriva dal riciclo, in questo caso di personal computer e monitor, molto spesso destinati alla discarica e con costi di smaltimento altissimi”.
Il lavoro sta procedendo celermente e i ragazzi hanno dimostrato di possedere ottime capacità tecniche grazie anche al supporto del prof. Terry Silvestrin che li sta seguendo ed aiutando a portare a termine il progetto.
“Per questo lanciamo un appello alle aziende e ai cittadini del nostro territorio. – aggiunge l’assessore Panizzutti – Se possedete dei computer, preferibilmente dotati di sistema operativo successivo a Windows XP, o dei monitor che non usate più o intendete sostituire contattateci. Saranno rigenerati dai nostri studenti e consegnati nel corso del prossimo anno scolastico alle scuole cittadine”.
Per informazioni e per fissare l’appuntamento contattare l’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” tel. 0438 413319-413403 e-mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it