Via libera ai lavori per costruire i laboratori gastronomici dell’istituto professionale Flora di Pordenone, progettati e finanziati dalla Provincia di Pordenone.
La prima pietra è stata posata in questi giorni durante una cerimonia con il presidente Alessandro Ciriani, accompagnato dagli assessori della sua giunta, il sindaco Claudio Pedrotti, la preside Angela Dicidomine, diversi insegnanti e allievi.
La struttura, di circa 360 metri quadri, sorgerà a fianco alla scuola di via Ferraris e accoglierà due laboratori e due sale di cucina per soddisfare le esigenze didattiche degli alunni iscritti all’indirizzo enogastronomico-alberghiero. Piogge e burocrazia permettendo, i laboratori saranno pronti per l’inizio del prossimo anno scolastico.
«Come promesso i lavori sono partiti – hanno commentato con soddisfazione Ciriani e l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Giuseppe Verdichizzi – non solo abbiamo investito 600 mila euro per la struttura ma ci siamo anche adoperati per reperirne ulteriori 90 mila per arredi e attrezzature interne, spesa che spetterebbe al Ministero. In ogni caso – hanno proseguito – nei mesi scorsi la dirigenza scolastica si è impegnata a trovare le restanti risorse per tutte le attrezzature e gli arredi (altri 90 mila euro circa, ndr). Abbiamo anche risposto alle richieste delle famiglie e della scuola – hanno concluso – completando alcuni lavori e sistemando i piccoli disagi che si erano verificati al Flora».