Arriva nelle sale in anteprima ANSELM diWim Wenders, che porta sul grande schermo una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d’uomo, amichevole e intima. Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra, Pina Bausch in Pina e Buena vista social club.
Il film sarà in programma al Visionario di Udine lunedì 22 aprile alle ore 19.30 e a Cinemazero di Pordenone martedì 23 aprile alle 21.00 (in lingua originale con sottotitoli in italiano).
Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia.
Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Girato tra Francia, Germania e Italia il film ripercorre l’attività del pittore sovversivo che attraverso le sue opere ha saputo raccontare la condizione della Germania del Dopoguerra, esplorando il linguaggio artistico, i luoghi e i momenti principali che caratterizzano la sua produzione: non si tratta di una mera biografia, ma di un viaggio dietro le quinte della sua arte.
“Avevamo in programma di fare un film insieme da molto tempo“, racconta Wim Wenders. “Sono sempre stato impressionato dall’immensa portata del suo lavoro, che ha approfondito la storia, l’astronomia, la filosofia, la biologia, la fisica e i miti. Non ci sono limiti alla sua tavolozza o alla sua immaginazione“.