Nell’anno delle elezioni presidenziali americane, a Cinemazero, tra le anteprime del Pordenone Docs Fest, c’è “Praying for Armageddon” della regista norvegese Tonje Hessen Schei, giovedì 21 marzo alle 20:45. Presentato in diversi festival internazionali, tra cui il CPH:DOX di Copenhagen, Hot Docs di Toronto e lo Scheffield Doc/Fest, ha il ritmo di un thriller a sfondo politico e indaga sulle pericolose conseguenze della fusione tra cristianesimo evangelico e politica statunitense. La proiezione è in collaborazione con Mondovisioni. I documentari di Internazionale.
Frutto di anni di ricerche, “Praying for Armageddon” rivela come le strutture del fondamentalismo indeboliscano il tessuto della democrazia americana, ed evidenzia l’impatto devastante che la religione esercita sulla politica estera del Paese. Tra fondazioni religiose, mega-chiese evangeliche, e oscure manovre dietro le quinte di Washington, il racconto dall’interno di un movimento che, guidato da predicatori e politici accecati da una visione profetica della fine dei giorni, da anni contribuisce alla spirale di violenza in Medio Oriente e mira in ultima analisi a distruggere la nostra stessa civiltà.
La regista Tonje Hessen Schei è autrice di diversi documentari, tra cui “Drone”, sulla guerra segreta dei droni della CIA, premiato al Cinema for Peace di Berlino e ai maggiori premi cinematografici nazionali norvegesi. I suoi film sono stati proiettati in oltre cento Paesi e sono utilizzati da scuole e università di tutto il mondo.