“Un segno importante, quello dato dal Lions alla nostra università, un esempio virtuoso che si auspica altri vogliano seguire”. Così il Rettore dell’ateneo di Udine Cristina Compagno, ospite del Lions Club Udine Host, ha commentato l’iniziativa delle Borse di Studio patrocinate da tre Lions Club udinesi Host, Lionello e Castello, che hanno siglato un accordo con l’Università di Udine per il finanziamento di 3 borse di studio biennali riservate agli iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’università di Udine. Il progetto premia gli studenti più meritevoli e bisognosi, provenienti dalla laurea triennale, che intendono proseguire gli studi; le domande pervenute sono già una ventina.
Presenti alla serata i presidenti dei tre Lions Carlo Brunetti (Host), Graziella Bertoni Matiussi (Lionello), Antonia Rubino Piticco (Castello). “Il progetto delle borse di studio – spiega Brunetti – rientra nella politica di service dei Lions Club: fornire una risposta ai bisogni della propria comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della società. Nell’attuale situazione economica, purtroppo, i giovani rappresentano la categoria più sofferente. Per questo si è ritenuto di aiutare i più meritevoli a costruirsi, attraverso l’educazione, gli strumenti per poter domani entrare più facilmente nel mondo del lavoro”. “E’ stata straordinaria l’offerta del Lions di voler contribuire – ha commentato Compagno –, solitamente è l’università a cercare contributi. E’ crollato il patto intergenerazionale, i giovani sono stati traditi, c’è bisogno di un nuovo mecenatismo per l’università”.
La collaborazione tra i Lions e l’Università di Udine è di vecchia data: il LC Udine Host, ad esempio, donò all’Università il Gonfalone Istituzionale quando l’Ateneo fu creato nel 1979, successivamente furono erogati dai Lions numerosi premi di laurea.